Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Università di Salerno, al via il Meeting di Coordinamento per i Giochi Universitari Europei 2026
    12 Maggio 2026
    Intervento record al Federico II: rimosso tumore al seno e metastasi al fegato in sole 7 ore
    12 Maggio 2026
    Ascea, Fondazione Alario
    Ascea lancia il Wise Town Network: una rete internazionale per lo sviluppo sostenibile dei territori
    12 Maggio 2026
    Emergenza Posidonia nel Cilento: vertice decisivo al MASE per liberare le spiagge di Castellabate
    12 Maggio 2026
    Sanità: ok a Case e ospedali di comunità, ma ora manca il personale
    12 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, furto al “Chiosco di Zia Giò”: malviventi sfondano una finestra e portano via soldi e oggetti
    12 Maggio 2026
    Truffa del pennello tra Eboli e Santa Cecilia: segnalata Toyota Yaris con a bordo una banda di presunti truffatori
    12 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte di Gerardo D’Alessandro: proseguono le indagini sulla dinamica dell’incidente
    12 Maggio 2026
    Incidente mortale a Eboli in via San Donato: vittima un 30enne di Battipaglia
    11 Maggio 2026
    Tragedia sulla provinciale Teggiano-Polla: morta anche Maria Mastrangelo
    11 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli Domani: “sulla Polizia municipale servono chiarezza e reponsabilitá, non polemiche strumentali”
    9 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salernitana-Casertana, febbre Playoff all’Arechi: verso il tutto esaurito per il ritorno
    12 Maggio 2026
    Il ricordo di Umberto Mirarchi unisce Albanella: sport, musica e un nuovo parco giochi a lui dedicato
    11 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend sul grande schermo: tutti i film e gli orari a Salerno e provincia
    8 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate: Vico-De Vivo in stato di abbandono, chiesti inter

Istituto nel degrado e zero investimenti. La proposta del consigliere Lo Schiavo: lasciare l'esosa sede di via Kennedy ad Agropoli e trasferire le classi negli altri plessi.

Redazione Infocilento
13/05/2019 1:00 PM
Condividi
Istituto De Vivo

L’istituto Vico – De Vivo, sede di San Marco di Castellabate, necessita di interventi urgenti di manutenzione. A denunciare ancora una volta lo stato di abbandono del plesso è il consigliere comunale Alessandro Lo Schiavo che ha inviato una nota ai vertici di Provincia e Comune e al Dirigente Scolastico della scuola Teresa Pane.

“Euro 179.880 è il canone annuo di fitto chela Provincia di Salerno paga perla sede coordinata del Vico de Vivo di Agropoli in Viale Kennedy, EURO 0 è quanto destinato alla sede di San Marco di Castellabate perla manutenzione ordinaria e straordinaria – esordisce Lo Schiavo – E’ triste pensare che i fondi destinati ad una Scuola siano ridotti o inesistenti, a questo punto bisogna dedurre che il privato venga prima del pubbIico”.

Lo Schiavo ricorda che la sede di San Marco è di proprietà della Provincia, eppure “nel corso degli ultimi anni la Scuola è stata abbandonata a se stessa”. Ad oggi si attendono ancora gli interventi necessari alla riapertura dell’ingresso principale. “Arrivarci è un problema, un ingresso angusto, delimitato da rete di cantiere che accompagna lungo tutto il percorso è il biglietto da visita dell’lstituto Vico De Vivo di San Marco da circa due anni e rappresenta uno dei primi punti per cui una famiglia, un alunno non prenderà mai in seria considerazione l’iscrizione a questa Scuola. Uno stato di precarietà, di sofferenza che ha ragione di essere, anche per una programmazione dell’offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica miope, che si limita semplicemente a raccogliere le istanze senza tener conto delle peculiarità dei singoli territori, dei corsi di studio già attivi, dell’evidente calo demografico”, evidenzia il consigliere comunale di Castellabate.

Eppure altrove le istanze del territorio sono state accolte; è il caso dell’IIS Ancel Keys di Castelnuovo Cilento che ha visto recepite le proprie istanze e vedrà presto attivato un corso nautico così come il Vico – De Vivo. “Un’offerta formativa che alla fine massacra le piccole realtà mettendole in competizione per accaparrarsi quei pochi studenti che ci sono – dice Lo Schiavo – Non c’è una visione unitaria nel campo dell’Istruzione, ognuno fa da sé, la legislazione vigente punisce le piccole realtà, i trasporti sono carenti, è naturale che la formazione e l’istruzione vada a morire nei piccoli centri”. Poi aggiunge: “La cultura non ha prezzo, si deve investire sul futuro dei nostri ragazzi . Come si può stare fermi dinanzi all’inesorabile declino di uno storico edificio, di una Scuola che ha dato tanto in termini di formazione cultura e lavoro per Castellabate , per il Cilento intero? E’ evidente chela politica latita , non vede ritorni elettorali da queste riflessioni, da questa realtà che è il Manlio De Vivo. Quando una Scuola chiude togli una parte d’anima ad un un paese”.

Nella missiva Alessandro Lo Schiavo propone anche una soluzione a tutto ciò: “Chiudere l’esosa sede di Viale Kennedy ad Agropoli, utilizzare gli ambienti della ragioneria( anch’essa di proprietà della Provincia) e della sede di S.Marco, in entrambi i plessi sono presenti aule e laboratori che da subito possono rispondere alle esigenze didattiche degli alunni. Reinvestire quelle stesse somme destinate al fitto nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici di proprietà”. “Ancora oggi, nonostante tutto, questa Scuola è in grado di dare sbocchi lavorativi a tanti studenti, sulle navi da crociera,sulle navi mercantili, nell’Enel, nella Tim, nella scuola come docenti ed assistenti tecnici , ragazzi orgogliosi di aver avuto un trascorso proprio qui a San Marco di Castellabate”, conclude il consigliere comunale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.