Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Akropolis Music Arena ad Agropoli: al via i lavori in Piazza Paolo Serra, ecco tutti i dettagli
    21 Luglio 2026
    Salerno, inaugurato il nuovo Urban Center al Complesso di San Michele: spazio a urbanistica, digitale e arte
    21 Luglio 2026
    Ufficio mobile Polizia Municipale Agropoli
    Movida ad Agropoli, controlli nella movida ma scoppia la polemica tra i titolari di attività
    21 Luglio 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, convocata la Conferenza dei Servizi per la riattivazione: verso la svolta green con il nuovo impianto elettrico
    21 Luglio 2026
    Sala Consilina, ex sindaco Colucci
    Sala Consilina, 28 anni di servizio navetta: l’intuizione dell’ex sindaco Colucci
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Vigili
    Vallo della Lucania, auto investe agente di Polizia mentre gestisce il traffico
    21 Luglio 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tentato omicidio di una prostituta ad Agropoli: il pubblico ministero chiede il giudizio immediato
    21 Luglio 2026
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
    Sessa Cilento
    Segreti d’Autore 2026: a Sessa Cilento il festival tra cultura, cinema e grandi ospiti
    21 Luglio 2026
    Sagra della Salsiccia
    Cilento in festa: a San Mauro la Bruca la Sagra della Salsiccia compie 50 anni
    21 Luglio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    21 Luglio 2026
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Settimana Europea della Gioventù: un’iniziativa a favore dei diciottenni del Cilento

L’associazione giovanile Cilento Youth Union promuove le adesioni a #DiscoverEU

Comunicato Stampa
06/05/2019 10:11 AM
Condividi

“Dove andresti, se ti offrissero un biglietto ferroviario gratuito per viaggiare in giro per l’Europa?”. E’ la proposta che l’Associazione giovanile Cilento Youth Union, attiva nel settore dell’educazione non formale e della mobilità internazionale, rivolge ai diciottenni cilentani, esortandoli a cogliere un’interessante opportunità offerta dalla Comunità Europea.

In concomitanza con la nona edizione della Settimana Europea della Gioventù, celebrata dal 29 aprile  al 5 maggio in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, l’organizzazione cilentana, con sede a Rofrano, rilancia il proprio impegno diretto a sostenere l’adesione a #DiscoverEU, l’iniziativa europea che, sulla falsariga del programma Interrail, offre un pass gratuito per viaggiare da 1 a 30 giorni nella UE, fra il primo agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.

Quest’ultima si rivolge ai giovani nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1º luglio 2001 (incluso), cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea. Sono disponibili per i diciottenni italiani  2.361 voucher. I selezionati potranno viaggiare per un periodo minimo di 1 giorno e massimo 30 giorni, tra il 1º agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. E’ possibile iscriversi visitando la pagina: https://europa.eu/youth/discovereu_it e cliccando sul banner “candidati qui”. La scadenza è fissata per le ore 12:00 del 16 Maggio 2019.

Dall’Associazione Cilento Youth Union, si evidenzia: “La Settimana Europea della Gioventù rappresenta al contempo un catalizzatore di riflessione sul presente e sul futuro dei giovani e una vetrina delle attività ad essi dedicate, attraverso eventi ed azioni connesse ad Erasmus+, il programma dell’UE al quale partecipa, ormai da diversi anni, anche la nostra organizzazione. Questa edizione ha visto al centro del dibattito il tema: “Io e la democrazia”. Crediamo che la partecipazione alla vita pubblica dei giovani si fondi principalmente sulla capacità di innescare in loro entusiasmo e fiducia. In questo senso, la mobilità internazionale rappresenta un formidabile fattore di crescita personale e sociale, particolarmente efficace quando si coniuga all’applicazione dell’educazione non formale. Abbiamo così interpretato l’evento come l’occasione per organizzare ed offrire un servizio gratuito di assistenza informativa e logistica, a favore dei giovani cilentani potenziali fruitori di #DiscoverEU. In questo senso, il team di Cilento Youth Union sarà disponibile sia mediante la pagina facebook Cilento Youth Union #youcilento, sia mediante incontri richiesti dagli interessati”.

Tra i prossimi appuntamenti targati Cilento Youth Union, segnaliamo il corso di formazione Internazionale,  “Working for You(th)!”, rivolto ad operatori nelle politiche per i giovani, in programma dall’11 al 19 maggio, a Massicelle di Montano Antilia, con la partecipazione di giovani provenienti da nove Paesi Europei.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.