• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La provocazione di Enzo Crivella: il gelato con il mare di Sapri

Aumento esponenziale di batteri nel mare di Sapri, la città si divide

A cura di Luisa Monaco
Pubblicato il 29 Aprile 2019
Condividi

SAPRI. L’eccellenza del mare della costiera cilentana è stata certificata dall’Arpac. Da Capaccio Paestum a Sapri, per oltre cento chilometri, il litorale ha fatto segnalare valori positivi, confermando ovunque la balneazione (leggi qui).

Qualità del mare, l’eccezione di Sapri

Eppure nelle scorse settimane è emersa un’eccezione per il lungomare di Sapri. L’agenzia regionale per la protezione ambientale, infatti, il 15 aprile, ha registrato un aumento esponenziale degli enterococchi intestinali. Una criticità che ha consigliato lo stop alla balneazione per evitare anche rischi per la salute. Il problema, in realtà, non è nuovo, già in passato si erano registrati valori simili cui erano seguiti divieti di balneazione (leggi qui). Il problema sembrerebbe causato dagli scarichi in mare dei canali che da monte scendono a valle. Lo scorso anno il sindaco Antonio Gentile aveva annunciato controlli rigidi sugli sversamenti illegali e il problema era stato risolto; ora, invece, si ripresenta e il caso ha immediatamente fatto discutere creando anche un dibattito politico e dividendo la città.

Qualità del mare, città divisa

Da un lato c’è chi critica la scelta di innescare polemiche portando in evidenza un problema che non fa altro che dare una cattiva pubblicità alla città della Spigolatrice; dall’altro, invece, chi sottolinea le responsabilità politica. “Il mare di Sapri, lo potete bere,anzi mangiare,oggi ci faccio un gelato”, il commento provocatorio di Enzo Crivella, conosciuto e stimato gelataio, il cui chiosco sul Lungomare è stato preso d’assalto da tanti turisti e vacanzieri anche nelle ultime festività e nel fine settimana. Secondo il “re dei gelati”, “Sfruttare l’Arpac per fare politica,una meschinità”.

Leggi anche:

Perdifumo, problema videosorveglianza comunale: la minoranza chiede spiegazioni
Angellara, anziano cade in un dirupo mentre cerca funghi: salvato dai Vigili
“Un ponte tra Agropoli e l’Ucraina”: studenti uniti per dire STOP alla guerra

Il problema però resta: l’aumento esponenziale di batteri nell’acqua rappresenta si un’eccezione, ma anche un fenomeno che ormai si presenta da più stagioni estive. Una città Bandiera Blu può e deve fare di più per evitare il ripetersi di questi fenomeni.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento Notiziegolfo di policastroSaprisapri notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 21 novembre: amici dei Gemelli, la comunicazione è la tua alleata. Acquario, hai bisogno di aria nuova

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ancel Keys

20 Novembre: moriva Ancel Keys, il padre della Dieta Mediterranea

A Pioppi una statua celebra lo scienziato che trasformò il Cilento nel…

“Maestri del Fare”, storie di persone, comunità e di associazioni: nona puntata

Nella puntata di oggi, ospite la Pro Loco di Aquara con il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.