Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Orria stringe un gemellaggio con il comune di Saludecio
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Orria stringe un gemellaggio con il comune di Saludecio

Alla base del gemellaggio vi è l'importanza attribuita all'arte dei murales nei due paesi.

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 24 Aprile 2019
Condividi

Il Comune di Orria, guidato dal Sindaco Mauro Inverso, ha stretto un gemellaggio con la cittadina di Saludecio, in Provincia di Rimini; già nella giornata di oggi, nel comune emiliano, si sono tenuti diversi appuntamenti culturali e celebrazioni riguardanti la proposta di gemellaggio.

Il patto è stato fortemente voluto dal Sindaco del comune cilentano, dal Sindaco di Saludecio, dr. Dilvo Polidori, dalla giornalista Marisa Russo e dal prof. Giuseppe Sica, Presidente della Pro-Loco “Paolo De Matteis” . Alla base del gemellaggio vi è l’importanza attribuita all’arte dei murales nei due paesi. Anche a Saludecio, infatti, come ad Orria e Piano Vetrale, le numerose opere murali decorano i muri delle case; ben oltre 40 opere hanno fatto guadagnare alla cittadina l’appellativo di “Città dei Muri Dipinti”.

L’affinità culturale tra i due comuni è rafforzata dal fatto che molti dei murales presenti nei due centri urbani sono opera degli artisti facenti parte del Gruppo AR.PER.C. (arte per comunicare), un’associazione culturale artistica ambientalista di Castellabate (SA), diretta e presieduta dalla giornalista Marisa Russo. Il patto di amicizia tra i due comuni, garantirà, tra l’altro, un ulteriore impulso alla realizzazione di altre opere murali ed allo studio ed alla divulgazione dell’opera e della figura di “Paolo De Matteis” e del Santo Amato Ronconi, primo Santo della Provincia di Rimini.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image