• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il CAI del Cilento sulle tracce dell’aquila reale

Il Club Albino Italiano sta eseguendo attività di ricerca e monitoraggio

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 16 Aprile 2019
Condividi

Un ‘apertura alare che sfiora i due metri e trenta, grande e massiccio becco con potenti artigli per afferrare meglio le prede. Possente, con un volo elegante, l’Aquila reale solca i cieli del massiccio del Cervati per scegliere al meglio una possibile preda, oppure scruta il sito adatto da cui controllare l’intero territorio.

In Campania ad oggi sono state censite tre coppie nidificanti di aquila reale: una è presente nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni , una nel Parco regionale dei Picentini e una nel Parco Regionale del Matese.

Nei primi mesi del nuovo anno grazie ad un progetto finanziato dall’ATC Aree contigue al Parco Nazionale CVDA presentato dal Consigliere ATC Parco Andrea Scagano, i soci del Club Alpino Italiano Cilentano di Montano Antilia accompagnati da esperti ornitologi stanno effettuando diversi studi di ricerca e monitoraggio.

Leggi anche:

Roccadaspide, incidente sulla SS166 degli Alburni: due feriti

Lo studio verrà presentato ufficialmente nel corso della rassegna internazionale, Medimont Parks -Le montagne del Mediterraneo – organizzata dal Cai nel comprensorio del Cervati dal 26 al 29 settembre.
In questa occasione il CAI in sinergia con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ospiterà diversi parchi Nazionali e anche esteri (Grecia,Corsica) con delle giornate tematiche sulla protezione della biodiversità.

TAG:CAICilentoCilento NotizieMontano Antilia
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Incidente sul lavoro in Basilicata, muore un uomo di Montesano sulla Marcellana

La vittima è stata schiacciata dal carico di un camion che trasportava…

Trentinara celebra Santa Lucia: emozioni per l’arrivo della Santa sull’asinello tra doni e beneficenza

Fino al 30 gennaio si terrà la "raccolta degli occhiali usati" presso…

premio primula d'oro, targa ai vincitori

E’ la settimana del Premio Primula d’Oro: il 18 dicembre le premiazioni ad Agropoli

La cerimonia di premiazione si terrà presso l'Auditorium del Liceo “Alfonso Gatto”…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.