Attualità

Agropoli, addio a Germano Bonora

E' stato docente e scrittore

Redazione Infocilento

10 Aprile 2019

Agropoli piange Germano Bonora. Ex docente e scrittore viveva nel centro costiero dal 1967. Era nato ad Ogliastro Cilento. E’ stato professore di italiano e latino al liceo “Alfonso Gatto” fino al 1996, anno in cui andò in pensione per dedicarsi di più alla scrittura. Fin dagli anni del liceo aveva collaborato a quotidiani e periodici sia come cronista sia come saggista.

L’incontro con Padre Giacomo Selvi, morto in concetto di santità, a soli 49 anni, nel 1987, aveva segnato una svolta nella sua attività di scrittore. Per il compianto sacerdote francescano è in corso il processo di beatificazione, avviato proprio a seguito della pubblicazione di alcuni suoi libri, raccolti nel ponderoso volume Grazie, Padre Giacomo! – Il Novello Francesco in terra di Agropoli (Edizioni Porziuncola, Assisi).

Altrettanto significativa l’amicizia con Danilo Dolci, con il quale aveva collaborato dal 1980 alla morte, dedicandogli alcuni saggi, pubblicati su giornali e periodici, tra cui Misure Critiche dell’Università di Salerno e Azione nonviolenta, la rivista fondata nel 1964 da Aldo Capitini. Pochi giorni dopo la prematura dipartita del poeta-educatore fondò ad Agropoli l’associazione nazionale Amici di Danilo Dolci.

Più di recente Germano Bonora aveva pubblicato per Demian Edizioni “Il nonno si racconta. Intervista dei nipoti” e collaborato con l’Associazione Spirito Francescano per la riscoperta della storia di San Francesco ad Agropoli

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bandiere Blu 2025, il Cilento conferma il record. Dentro Sapri esclusa Capaccio Paestum

La Campania conferma le 20 Bandiere Blu dello scorso anno grazie ad una new entry e ad un’esclusione

Ernesto Rocco

13/05/2025

Agropoli, l’istituto Vico – De Vivo protagonista a Uno Mattina in Famiglia

Le riprese nell'Oasi Dunale di Legambiente e nell'Area Archeologica di Paestum

Roccadaspide, minoranza attacca sulla Sala Polifunzionale

Il gruppo "Direzione Futura" denuncia l'immobilismo del cantiere e chiede chiarezza sull'utilizzo dei fondi pubblici.

Aeroporti, Ferrante (Mit): Ok Enac a intitolare scalo Salerno ‘Costa d’Amalfi e del Cilento’

Le dichiarazioni del Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante

Torraca, sindaco accusato di violenza sessuale: ieri incidente probatorio

La presunta vittima di violenza sessuale ha deposto per quattro ore, confermando le accuse contro il primo cittadino

Ernesto Rocco

13/05/2025

Vallo della Lucania: eccellenze del Goitre protagoniste ad “Accordion Vinovo”

Omaggio all'Organetto con il Maestro Ivano De Simone e il Direttore Artistico Daniele Catino

Oggi l’assegnazione delle Bandiere Blu 2025: C’è anche Sapri

Questa mattina la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2025. Il Cilento punta a incrementare i riconoscimenti

Ernesto Rocco

13/05/2025

Ad Orria la presentazione della favola “La Compagnia del Lupo”

Il libro sarà donato ai bambini di tutte le età partecipati al concorso "Una Fiaba tra i Murales"

Ernesto Rocco

12/05/2025

Collegamenti marittimi da record, ma il Cilento resta ancora indietro

Notevole l'incremento di turisti che scelgono gli spostamenti via mare, ma l'area sud della costa salernitana resta ancora fuori dalle tratte

Ernesto Rocco

12/05/2025

Centola, al via i lavori per la messa in sicurezza di Via Fontana di Mirabella e Via Pelosella a Foria

Finanziamento ministeriale di € 250.000,00. Il gruppo di minoranza "Centola Dalla tua parte" vigila sulla corretta esecuzione

A San Giovanni a Piro una marcia per la pace

"Vogliamo, con una marcia, chiedere pace. E lo vogliamo fare con la voce istituzionale di un piccolo comune"

Torna alla home