Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carabinieri
    Agropoli premia il merito, riconoscimenti a Carabinieri e polizia municipale
    29 Marzo 2026
    Anna Bilotti
    Campania, Bilotti (M5S): “Con Fico centrato obiettivo, ora rilancio sanità”
    29 Marzo 2026
    Elisoccorso
    Roccadaspide: Comune punta a potenziare il servizio di emergenza urgenza 118
    29 Marzo 2026
    Nicola Mele
    Nicola Mele dell’Alberghiero Sacco vince il Premio Eleganza al GP Bartender
    29 Marzo 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum punta sulla sicurezza: via libera ai progetti antincendio per le scuole con fondi PNRR
    29 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia a Sanza: uomo trovato carbonizzato nella sua abitazione
    29 Marzo 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Feldi Eboli “sblocca” l’ultima missione e vola in finale di Coppa Italia
    28 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli sfida la Virtus Sarno. A InfoCilento parla coach Di Concilio
    28 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte la capolista Campagna
    28 Marzo 2026
    Serie D: testa-coda Gelbison, domani c’è il Messina
    28 Marzo 2026
    Tracollo Salernitana a Potenza: i granata dicono addio al sogno secondo posto
    28 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Frode fiscale transazionale: 10 ordinanze di custodia cautelare nel salernitano

Sequestri per 1,6 milioni

Comunicato Stampa
20/03/2019 12:00 PM
Condividi

Nelle prime ore della mattinata odierna, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Nocera Inferiore, hanno eseguito – nelle province di Salerno, Napoli, Benevento ed Avellino – dieci ordinanze di custodia cautelare personale nei confronti di altrettanti soggetti indagati a vario titolo per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale internazionale, realizzata nel settore della grande distribuzione di detersivi e prodotti per la casa. I reati contestati sono quelli di cui agli artt. 416 c.p. (Associazione per delinquere) e 8 dlgs. 74/ 2000 (Emissione di fatture o altri documenti per operazione inesistenti), con la “con l’aggravante del reato transnazionale” di cui all’art. 61 bis c.p.

Nello specifico, i Finanzieri della 1^ Compagnia, coordinati dal Comando Gruppo di Salerno, hanno notificato tre ordinanze di custodia cautelare in carcere a CL., D.S. (entrambi residenti a Mercato San Severino – SA) e D.G. (residente a San Michele di Serino – AV), considerati i promotori del sodalizio e gli ideatori del meccanismo evasivo di frode, mentre nei confronti di R.F. (residente a Baronissi – SA), F.M. (residente a Castellammare di Stabia – NA), A.P. (residente a Matino – LE) e B.R. (residente a Nocera Inferiore – SA), il GIP. ha disposto la misura degli arresti domiciliari. A carico di B.G., D.L.]. (entrambi residenti a Pagani- SA) e P.V. (residente a Fisciano – SA) e stata invece disposta la misura dell’obbligo di dimora nei Comuni di rispettiva residenza. ll G.I.P. ha anche emesso un provvedimento di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente di tutti i beni riconducibili agli indagati, nonché alle società – italiane ed estere – coinvolte nella frode, per l’ammontare complessivo di 1.600.000 euro, corrispondente all’imposta indebitamente evasa. Le indagini delle Fiamme Gialle di Salerno, sotto la direzione di questa Procura, culminate negli odierni provvedimenti, sono state condotte anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e telematiche, nonché attraverso mirate indagini finanziarie, nei confronti di undici persone e sei società, a vario titolo coinvolte nell’articolato sistema di frode, con accertamenti e riscontri effettuati presso numerose imprese che hanno intrattenuto rapporti commerciali in qualità di clienti o fornitori, in ambito nazionale e comunitario. Gli esiti di tali attività hanno permesso di individuare e disarticolare un’associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale internazionale, nel commercio all’ingrosso di detersivi ed altri prodotti, posta in essere anche attraverso l’emissione, il rilascio e l’utilizzo di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti da parte di società estere con sede in Inghilterra, Spagna, Lituania Romania e Bulgaria, utilizzate per l’acquisto – da produttori e fornitori comunitari – delle partite di merce destinate al mercato nazionale.

ll sodalizio aveva poi creato, in Italia, una serie di società “cantiere”, intestate a prestanome – e “filtro/interposte” comunque riconducibili al gruppo criminale – oggetto dei provvedimenti ablativi e di perquisizione – che formalmente acquistavano i prodotti dalle società comunitarie e sulle quali è stato concentrato il debito d’imposta (l’ IVA a debito sulle cessioni che non viene versata e che sostanzialmente viene a realizzare il risultato economico dell’evasione fiscale) derivante dalla successiva vendita ai clienti coinvolti nella filiera illecita. Questi ultimi, acquistando ad un prezzo di mercato inferiore, hanno potuto infatti:
– praticare a loro volta prezzi di vendita finali più vantaggiosi, rispetto a quelli del mercato;
– attuare cosi una vera e propria concorrenza sleale nei confronti degli operatori onesti che invece acquistano ai prezzi normalmente praticati sul mercato;
– beneficiare dell’indebito credito IVA artificiosamente generato, grazie all’annotazione delle fatture soggettivamente inesistenti emesse dalle società cartiere.

L’esame della documentazione intercettata e l’analisi delle movimentazioni bancarie, grazie alle indagini finanziarie condotte sugli innumerevoli conti correnti intestati alle società esistenti solo sulla carta, ai gestori di diritto e, soprattutto, di fatto delle imprese interposte, ha consentito di individuare e monitorare i flussi finanziari in entrata – ricevuti da clienti nazionali – ed in uscita – verso i fornitori comunitari. L’attenzione è stata rivolta, in particolare, sui conti di due delle società cartiere che fungevano da collettori dei proventi della frode. In questo modo, si è giunti all’individuazione delle società straniere intestatarie dei conti correnti sulle quali venivano immediatamente bonificati gli illeciti profitti, formalmente giustificati dalla documentazione a corredo delle transazioni commerciali simulatamente realizzate in Italia.

Per tutelare gli interessi del Fisco, salvaguardando la possibilità di rifarsi concretamente nei confronti di chi ha tratto beneficio con questo meccanismo di frode fiscale, è tuttora in corso di esecuzione il sequestro di beni mobili e immobili, conti correnti e quote societarie riconducibili all’organizzazione, che aveva la sua base operativa nell’agro nocerino-sarnese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.