Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Conoscere il mare per proteggerlo: giornata speciale per gli scout ad Agropoli
    15 Giugno 2026
    Casal Velino, al via i lavori di ripascimento
    15 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno, ripascimento spiagge a Torrione: stop ai lavori e piano per garantire la balneazione estiva
    15 Giugno 2026
    Viabilità e disagi nel Cilento e Golfo di Policastro: parla il Sindaco Nuzzo
    15 Giugno 2026
    Porto di Agropoli, scontro sul Molo Pennella: la marineria dice “no” allo sbarco dei passeggeri
    15 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz antidroga a Capaccio Paestum: arrestato pusher con oltre un chilo di stupefacenti
    15 Giugno 2026
    Incidente sul lavoro a Casal Velino: operatore ecologico precipita in un pozzo
    15 Giugno 2026
    Guardia Costiera
    Monitoraggio del litorale: intervento della Guardia Costiera a Baia Arena e controlli sulla pesca ad Acciaroli
    15 Giugno 2026
    Polizia Locale, Capaccio Paestum
    Parcheggiatori abusivi a Capaccio Paestum: blitz della Municipale, scattano Daspo e multe
    15 Giugno 2026
    Tragedia a Marina di Camerota: oggi l’ultimo saluto ad Alberto Sciulli, il giovane carabiniere morto sul lungomare
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
    Battipaglia, caso parcometri: Provenza denuncia perdite per 1,16 milioni di euro. «Fallimento della Francese»
    15 Giugno 2026
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

A Novi Velia l’assemblea provinciale dei socialisti

Venerdì sera l'assemblea provinciale dei socialisti a Novi Velia

Comunicato Stampa
18/03/2019 10:22 AM
Condividi

Venerdì sera a Novi Velia, nel centro di Aggregazione Don Carlo Zennaro, si è tenuta l’assemblea provinciale dei socialisti di Salerno. Diversi e ricchi spunti di carattere politico hanno animato l’analisi attenta ed arricchito il confronto sul libro del direttore dell’Avanti on line Mauro del Bue. Vari gli ospiti di spessore. Don Luigi Rossi, Preside della Facoltà di Scienze Politiche Unisa, Alfonso Conte, Docente di Storia contemporanea Unisa, Enzo Maraio, Consigliere Regionale PSI.

A fare gli onori di casa il sindaco di Novi Velia Adriano De Vita e il neo eletto consigliere provinciale Giovanni Guzzo. A moderare gli interventi Silvano Del Duca, Segretario Provinciale PSI Salerno. La presentazione del libro del giornalista, storico italiano, Mauro del Bue, L’unità..storia di divisioni, scissioni, espulsioni e sconfitte della sinistra italiana ha permesso di dibattere sulla situazione attuale politica dell’Italia; di lanciare delle proposte per il futuro e di riaffermare la centralità strategico operativa del Partito Socialista Italiano. Un’analisi lucida e tagliente, da giornalista, sulle posizioni del PSI in Italia con pennellate che hanno fatto rivivere ambienti e personaggi storici. Input interessanti e colti al balzo da Giovanni Guzzo che ha evidenziato la necessità di rinsaldare con forza i pilastri del socialismo per recuperare il tempo perduto e sostenere con grinta e qualità la candidatura di Enzo Maraio a Segretario Nazionale. Guzzo ha ringraziato il Sindaco Adriano De Vita e l’amministrazione comunale per il sostegno ricevuto alle elezioni provinciali scorse. Guzzo ha poi fatto delle considerazioni sulla Provincia, quella di Salerno, che presenta notevoli disparità da territorio a territorio. E’ necessario ridefinire una strategia socialista per far si che non ci siano differenze e diversità. Interessanti gli altri interventi.

Alfonso Conte è partito con delle riflessioni sulla situazione storico politica italiana del libro di Mauro Del Bue. Don Luigi Rossi ha preso spunto dalla necessità di rinnovare la politica italiana non abbandonando certi insegnamenti di vecchi politici fondatori. Enzo Maraio, candidato alla Segreteria Nazionale Psi, ha ricordato che bisogna conservare la nostra storia migliore con uno sguardo diritto verso il futuro delle nuove generazioni. Ha analizzato il momento attuale politico italiano mostrando i forti dubbi sul governo giallo verde e sulle sue bizzarre iniziative. Ha poi ringraziato tutti coloro che lo sosterranno alle prossime elezioni per la Segreteria Nazionale e rinforzato il suo impegno per far si che il Partito Socialista torni a rappresentare una valida forza politica in Italia.

A concludere la serata l’intervento di Mauro Del Bue direttore dell’Avanti On line. Qualche rammarico per le scelte scellerate della Sinistra Italiana che avrebbe potuto partire dalle idee, dalle analisi di Turati, Nenni e Pertini che avrebbero potuto dare una bussola, una rotta anche dopo la fine della Prima Repubblica. E’ necessaria una Italia Unita, una Europa Unita per dare modo alle nuove generazioni di guardare con speranza al futuro in un’ottica di quattro questioni essenziali: demografica, economica, democratica ed ecologica. La serata si è conclusa in Piazza Longobardi con balli e musica per festeggiare la elezione a Consigliere Provinciale di Giovanni Guzzo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.