Attualità

Ascea: manca il pediatra, appello del Comune ad Asl e Distretto Sanitario

Manca un pediatra, disagi per l'utenza

Luisa Monaco

5 Marzo 2019

ASCEA. Appello del Comune al direttore generale dell’Asl Salerno e al Direttore Sanitario del Distretto di Vallo della Lucania per risolvere il problema della carenza di assistenza pediatrica nel Comune di Ascea.

Il problema si è presentato con il pensionamento della dottoressa Paola De Bellis; nell’ambito territoriale di Ascea, quindi, “si è venuto a verificare un grave disagio per l’assistenza di pazienti in età pediatrica in quanto manca un pediatra titolare. Gli assistiti sono stati indirizzati presso altri pediatri titolari negli ambiti adiacenti, non presenti sul nostro territorio”, fanno sapere da palazzo di città.

“Una situazione di disagio considerato che nel centro cilentano si contano seimila abitanti (con un notevole numero di bambini) e il territorio si presenta particolarmente ampio, con distanze notevoli tra i vari agglomerati urbani, infatti tra alcune frazioni ed il capoluogo vi sono ditanze che vanno dai 18 ai 20 chilometri; il tutto con ovvie notevoli difficoltà già se fosse disponibile un riferimento sanitario in loco”, dicono dal Comune.

Tale situazione potrebbe peggiorare nel periodo estivo quando il Comune è meta di circa 70mila turisti. Di qui l’appello affinché si provveda ad inserire Ascea tra le “zone carenti straordinarie di pediatria di libera scelta dell’Asl Salerno” e si provveda alla nomina di un pediatra. Al contempo il Comune si è detto pronto a rendere disponibile gratuitamente un ambulatorio attrezzato presso il Saut.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Torna alla home