Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
    Ragazzi e Ragazzi a Palermo
    “Coloriamo il nostro futuro”: il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Omignano protagonisti a Palermo
    15 Maggio 2026
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Campania, Zabatta: “stop all’abbattimento di lupi, sì alle nuove norme, ma tuteliamo la biodiversità”
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
    Truffa
    Truffa dello specchietto a Capaccio Paestum: presa di mira una ventenne, salvata dal padre
    15 Maggio 2026
    Pasquale Morello
    Tragedia a Sala Consilina: domani l’ultimo saluto a Pasquale Morello, morto a 31 anni in un incidente in moto
    15 Maggio 2026
    Discarica Altavilla Silentina
    Discarica abusiva di rifiuti speciali ad Altavilla Silentina: sequestrata area di 500 mq dai Carabinieri Forestali
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Come cambia la tv con Internet: lo streaming cresce del 25% ogni anno

La diffusione di Internet ha cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana, al punto che oggi è difficile anche solo pensare di farne a meno. Sono tanti, infatti, gli aspetti modificati dal web, e in primo luogo parliamo di elementi come lo svago e l’intrattenimento.

Ernesto Rocco
27/02/2019 12:24 PM
Condividi
Tv

La diffusione di Internet ha cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana, al punto che oggi è difficile anche solo pensare di farne a meno. Sono tanti, infatti, gli aspetti modificati dal web, e in primo luogo parliamo di elementi come lo svago e l’intrattenimento.

Fra questi, non si trovano solo le app e il gaming online, ma anche e soprattutto la fruizione di contenuti multimediali: questo settore ha infatti visto l’arrivo di nuove logiche di consumo totalmente digitalizzate che fanno dello streaming il proprio cavallo di battaglia.

Ecco perché oggi vedremo nei dettagli come si sta trasformando il mercato delle tv, e quali sono i dati relativi allo streaming.

Mercato tv: con lo streaming cambiano i consumi

Grazie al report di IT Media (pubblicato su Forbes), oggi possiamo contare su dei dati utili per comprendere nel dettaglio i cambiamenti del mercato televisivo.

Si va da novità come DAZN fino ad arrivare a evergreen come Netflix, si parla di un tasso di incremento annuo per lo streaming pari al +25%. Il numero di utenti connessi che utilizza i vari servizi di streaming è impressionante: in questo caso si arriva infatti ad un totale di 3,5 milioni di famiglie abbonate alle varie piattaforme.

In prospettiva, la questione assume dei connotati ancor più massicci: sempre secondo IT Media, le previsioni ci dicono che nel 2020 le famiglie che guarderanno la tv via internet saliranno ad oltre 8 milioni.

Questo comporterà anche un progressivo abbandono della tv gratuita in favore degli abbonamenti pay tv, che già nel 2018 hanno conquistato il 55% delle famiglie. Al punto che in Italia le reti RAI e Mediaset hanno perso circa 1 milione di utenti in prima serata solo nell’ultimo anno (3,6% di share).

I motivi alla base di questo boom dello streaming

Lo streaming è andato incontro a questo boom per via di diversi motivi che semplificano ogni giorno di più l’accesso a questo mondo multimediale.

In primo luogo, la crescita della TV via Internet è andata di pari passo con l’aumento delle connessioni al web in banda larga (cablate e non). Non a caso, oggi è facile avere una connessione anche all’interno delle cosiddette aree “bianche”, ossia quelle zone in cui non arriva il tradizionale collegamento cablato:  il merito va alle nuove tecnologie di connessione come la rete LTE utilizzata da Linkem per le sue offerte per il wifi in casa non legate alla presenza di cavi e di linea telefonica fissa.

L’altro motivo è la possibilità di personalizzare al 100% il proprio palinsesto, decidendo in autonomia cosa vedere e quando vederlo. Un fattore che piace molto agli italiani, testimoniato anche dai dati sulla crescita delle smart tv: questi dispositivi di nuova generazione, infatti, danno la possibilità di godersi i contenuti in streaming direttamente sulla televisione, senza passare dal computer. Stando ai dati di settore, si prevede che nel 2020 il totale di case dotate di smart tv toccherà una percentuale del 55%.

La situazione è destinata a crescere anche per merito degli introiti: le piattaforme di streaming, infatti, investono parecchio nella creazione di nuovi contenuti e nuovi competitor stanno per sbarcare su questo mercato, tanto che la stessa Disney ha annunciato di essere al lavoro su una nuova piattaforma.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.