Sempre più in crescita la customer satisfaction delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia per motivi di lavoro, studio e turismo.
La soddisfazione rilevata nel mese di gennaio 2019, per il viaggio nel suo complesso, ĆØ dellā83%: sale del +3,2% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 3,4% rispetto al 2017.
Sono i risultati dellāultima indagine demoscopica, condotta da una societĆ esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione.
I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita giĆ registrato nei mesi precedenti e confermano lāattenzione costante del Gruppo FS Italiane verso le esigenze delle persone. Risultati che sottolineano come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attivitĆ del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019 ā 2023.
Inoltre, il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si ĆØ arricchito dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Obiettivo ĆØ migliorare la qualitĆ del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualitĆ , pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. Oltre 500 ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti, sono coinvolti in questo progetto innovativo partito nelle principali stazioni e che copre complessivamente 100mila treni regionali allāanno per poi estendersi in tutta Italia, con unāattenta focalizzazione al territorio.
In Campania lāattivitĆ vede impegnati 33 operatori tra i desk dedicati, nelle stazioni di Napoli Centrale e Piazza Garibaldi, e su oltre 20mila corse allāanno.
Crescono positivamente, inoltre, tutti gli altri indicatori dellāesperienza viaggio: la soddisfazione per la security (+3,4%), per le informazioni a bordo treno (+5,3%), per la pulizia e per il comfort (+3,7%).
Soddisfazione che riguarda tutti gli aspetti delle esigenze dei viaggiatori e che ĆØ destinata a crescere con i nuovi treni regionali Rock e Pop, in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi e Alstom, e che arriveranno sui binari italiani dalla prossima primavera. I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa di Trenitalia ā senza precedenti per numero complessivo e valore economico ā e garantiranno livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilitĆ ambientale.
In tutto saranno 600 i nuovi treni regionali che permetteranno di rinnovare lā80% dellāintera flotta regionale di Trenitalia garantendo un rilancio del trasporto ferroviario regionale e un miglioramento della qualitĆ della vita di 1,5 milioni di pendolari che, ogni giorno, utilizzano i convogli di Trenitalia per viaggiare. A ciò si affianca lāimportante rivisitazione dei processi industriali e della macchina organizzativa che gestisce il trasporto regionale.