InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Camerota, Castello Marchesale: la dichiarazione dei gruppi “Camerota Riparte” e “Viva Camerota”.

"Il timore è che la struttura, finita nelle mani di privati, possa essere destinata ad usi impropri o comunque non consoni a quelle che potrebbero essere gli interessi economici, turistici e culturali del nostro territorio"

A cura di Omar Domingo Manganelli
Pubblicato il 25 Febbraio 2019
Condividi

Con un comunicato stampa congiunto, le forze di opposizione del Comune di Camerota (Pierpaolo Guzzo, Enzo Del Gaudio e Sara Infantini del gruppo Camerota Riparte e Orlando Laino del gruppo Viva Camerota), hanno espresso la propria posizione in merito alla recente vicenda che ha visto concludersi dinanzi al Giudice dell’esecuzioni immobiliari del Tribunale di Vallo della Lucania, la vendita all’asta del Castello Marchesale di Marina di Camerota (leggi qui).

Nel comunicato si legge: “La notizia diffusa alcuni giorni fa dall’avvocato Adolfo Scarano e ripresa da molti organi di informazione ha lasciato l’amaro in bocca a molti cittadini. Il Castello ha un valore storico, culturale, turistico e sociale di grande importanza. Fa parte a pieno titolo della nostra storia, e per questo per i cittadini del Comune di Camerota, ed in particolare per gli abitanti della frazione Marina di Camerota non è solo un bene storico ed archittettonico di grande importanza, ma è come detto, un pezzo di storia. Della nostra storia. Il timore è che la struttura, finita nelle mani di privati, possa essere destinata ad usi impropri o comunque non consoni a quelle che potrebbero essere gli interessi economici, turistici e culturali del nostro territorio. Come giustamente evidenziato da più parti e da validi professionisti del nostro territorio con i quali siamo già in contatto da alcuni giorni, l’ente comune, e non solo, può insieme ad altri soggetti pubblici esercitare il diritto di prelazione. Accogliamo con piacere la circostanza che l’amministrazione abbia già annunciato alla stampa la volontà dell’ente di perseguire questa strada. Ovviamente non ci è dato sapere in che modo e con quali risorse”.

“Per questo auspichiamo che l’opposizione che rappresenta quasi il 60% della popolazione sia coinvolta in eventuali azioni politiche ed istituzionali tese a salvare il castello da una fine indecorosa o comunque non in linea con il suo valore storico e culturale. Per quanto ci riguarda – concludono – annunciamo che il gruppo di opposizione Camerota Riparte ed il gruppo di opposizione Viva Camerota sono pronti a fare la loro parte e a dare il proprio contributo e sostegno rispetto a tutte le iniziative che andranno nella direzione di dare al Castello Marchesale una seconda vita all’insegna del rispetto della sua storia e di quella della nostra comunità”.

TAG:camerotacamerota notizieCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.