Attualità

Sapri ha il suo sindaco dei bambini

Eletta Chiara De Lio

Redazione Infocilento

14 Dicembre 2018

SAPRI. La città della Spigolatrice ha il suo sindaco dei bambini. Si sono tenute ieri le elezioni che hanno visto la vittoria di Chiara De Lio. Questa mattina i bambini che compongono il consiglio comunale dei piccoli hanno fatto visita al Comune e al primo cittadino Antonio Gentile.

L’iniziativa di eleggere un sindaco e un consiglio comunale dei bambini era partita dall’I.C.S. “Dante Alighieri” di Sapri con sede distaccata a Vibonati, con l’obiettivo di avvicinare sensibilmente i più piccoli alla res publica: i giovani studenti, infatti, hanno in questo modo la possibilità di contribuire allo sviluppo del proprio paese attraverso la messa in campo di spunti e idee innovative e all’avanguardia che verranno sottoposte all’attenzione dei più grandi.

Le elezioni si sono tenute nella giornata di ieri. Alle urne tutti i bambini che frequentano le classi I, II, III, IV e V della scuola primaria che hanno potuto esprimere la propria preferenza attraverso il voto, comprendendo, di fatto, il valore e la responsabilità che ci si assume nell’esercitare un diritto così importante.

La piccola comunità scolastica, dunque, entra, a tutti gli effetti, in quella più grande, e complessa, dell’Amministrazione Comunale, per educare, alla civiltà e alla convivenza sociale, gli adulti di domani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maggio di Fede: il Comune di Ottati facilita l’accesso al Santuario del Cardoneto

Un servizio navetta per permettere a tutti, soprattutto agli anziani, di partecipare alle celebrazioni presso il Santuario della Madonna del Cardoneto

Parola all’Esperto: i consigli di Mario Polichetti, responsabile chirurgia ginecologica oncologica

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Mario Polichetti, responsabile della chirurgia ginecologica oncologica della Clinica Tortorella

Angela Bonora

30/04/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Salerno, Busitalia potenzia le corse per il primo maggio

Garantita maggiore accessibilità in giornate con alti flussi di turisti

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Fibra ottica: buono regalo da 100 euro per i nuovi utenti, anche nel salernitano

Il termine ultimo per la richiesta dei premi è fissato all’1 dicembre 2025.

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Roscigno Vecchia, crolli delle case e tutela del borgo: ecco il parere della Pro Loco

Nel corso del tempo il sindaco, insieme ai Vigili del Fuoco e ai professionisti dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha effettuato diversi sopralluoghi a Roscigno Vecchia, per prendere atto delle criticità di alcuni immobili

Torna alla home