Attualità

FOTO | Maltempo, mareggiate sul litorale: disagi in Cilento

Le onde hanno invaso i litorali

Fiorenza Di Palma

27 Novembre 2018

Nuova ondata di maltempo in Cilento. Questa volta a preoccupare non sono le piogge ma il mare. La forza delle onde sta minacciando dalle prime ore di questa mattina il litorale. A Sapri e Casal Velino l’acqua ha invaso il lungomare, nel primo caso alcuni tratti sono stati interdetti. Ad Acciaroli, invece, le mareggiate unite all’alta marea, hanno invase l’area portuale.

InfoCilento - Canale 79

A Villammare, nel Comune di Vibonati, le onde hanno raggiunte alcune villette. Il consigliere di minoranza, Manuel Borrelli, ha puntato il dito contro il problema dell’erosione costiera che “richiede interventi urgenti da parte di tutti i Comuni del Golfo di Policastro. La situazione rischia di diventare ingestibile”, ha detto.

Sapri – foto di Vito Caiafa
Acciaroli foto di Veronica La Greca
Casal Velino – foto di Carmelina Schiavo
VIbonati – foto di Manuel Borrelli

Una situazione non molto diversa da quella registratasi la scorsa primavera. In quell’occasione le onde crearono danni in diverse località del Cilento costiero, da Capaccio Paestum a Capitello, passando per San Mauro Cilento e Ascea.

Già nelle scorse settimane la forza delle onde aveva determinato disagi tant’è che la capitaneria di porto di Agropoli aveva disposto la chiusura della rampa al molo di Acciaroli (clicca qui) per una possibile instabilità dovuta al movimento di alcuni massi. Oggi la situazione meteo-marina appare addirittura peggiore e potrebbe aggravarsi nelle prossime ore.

Questa mattina problemi si erano registrati giù a Salerno, sul Lungomare Trieste e in Costiera Amalfitana. Su tutto il territorio regionale è in vigore un allerta meteo che proseguirà fino a questa sera alle 20.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sant’Angelo a Fasanella: firmato accordo per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Le aree individuate per l’installazione sono Corso Apollo XI e viale Primavera

Estate 2025 a Sicignano degli Alburni: tra bilanci e prospettive future, parla il sindaco Giacomo Orco

Il primo cittadino ha ringraziato le associazioni, i comitati festa, le attività commerciali e imprenditoriali e i tanti cittadini volontari che hanno dedicato tempo al proprio territorio.

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Montecorvino Rovella: L a comunità si stringe per l’ultimo saluto a Tina Sgarbini

L'ultimo saluto a Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. Il vescovo Alfonso Raimo sottolinea l'importanza di educare i giovani contro la violenza.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home