Attualità

Scambio culturale tra il Windthorst-Gymnasium di Meppen, in Germania, ed il Liceo Gatto di Agropoli

Oggi l'arrivo di una delegazione tedesca in Italia

Redazione Infocilento

18 Settembre 2018

Giunge oggi, all’aeroporto Capodichino di Napoli, una delegazione di studenti, insegnanti ed il dirigente  del Windthorst-Gymnasium di Meppen, fiorente città della Germania nord-occidentale, nello stato federato di Bassa Sassonia, capoluogo del Circondario dell’Emsland, per essere accolti dagli studenti del Liceo “A. Gatto” di Agropoli, per uno scambio culturale programmato dai due istituti scolastici.

InfoCilento - Canale 79

Il programma di scambio culturale prevede una prima fase, da oggi al 26 settembre, che coinvolgerà 23 studenti tedeschi, ospitati dalle famiglie di altrettanti studenti del Liceo “A. Gatto”.

L’obiettivo dello scambio culturale è quello di promuovere ed incoraggiare l’edificazione di una cultura della reciproca condivisione di esperienze storico-culturali, diverse ma portatrici di valori su cui si dovrà fondare il futuro della cittadinanza europea. Naturalmente, si presenta anche come possibilità di comunicazione al di là delle peculiarità linguistiche e al di là delle diversità sociali e culturali. In tal senso, gli studenti tedeschi e quelli cilentani saranno chiamati a svolgere insieme attività di ricerca e di approfondimento, esperienze di studio e conoscenza del territorio.

Saranno visitati i parchi archeologici di Paestum, di Pompei, di Ercolano, ma anche alcune delle attività produttive che caratterizzano la nostra zona, come il caseificio “Salati”. Gli studenti saranno quindi accompagnati alla scoperta della città di Agropoli e delle sue peculiarità urbanistico-architettoniche, con la visita dei luoghi e dei monumenti più rappresentativi come il centro storico, il porto, le chiese ed il castello Angioino-Aragonese. Ma anche e soprattutto la conoscenza delle prelibatezze culinarie del nostro territorio, che saranno adeguatamente rappresentate dalle famiglie dei ragazzi ospitanti.

Anche il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, riceverà la delegazione per un saluto.

Nella seconda fase del progetto, prevista per il mese di aprile del prossimo anno, gli studenti che avranno ospitato i colleghi tedeschi,  avranno l’opportunità di concludere l’esperienza di incontro e di studio ospitati dagli studenti del Windthorst-Gymnasium della città di Meppen, prendendo parte alle iniziative culturali che sono state individuate concordemente dai docenti tedeschi e da quelli italiani, responsabili del progetto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Torna alla home