Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ombrellone spiaggia
    Caro spiagge 2026, l’indagine di Altroconsumo: aumenti medi del 6%, a Palinuro la prima fila costa fino a 218 euro
    18 Giugno 2026
    Ambulatorio Montecorice
    Telemedicina a Montecorice: attivo il nuovo ambulatorio virtuale per le visite a distanza
    18 Giugno 2026
    Lavoro edile
    Campania, stop al lavoro nei campi e nei cantieri nelle ore più calde: l’ordinanza della Regione
    18 Giugno 2026
    Postamat
    Vibonati, bancomat delle Poste sempre fuori servizio: scatta la protesta del Comune
    18 Giugno 2026
    Palinuro
    Commercio e turismo, dalla Regione Campania 13 milioni di euro per i distretti locali: tutti i fondi nel salernitano
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro Camerota
    Sequestro a Marina di Camerota, sigilli a un cantiere navale abusivo
    18 Giugno 2026
    Centro Commerciale Diano
    Furto al centro commerciale Diano ad Atena Lucana: cassaforte smurata con il flex
    18 Giugno 2026
    Carabinieri
    Appalti pubblici a Positano, blitz dei Carabinieri: perquisizioni e indagini sulla scorsa amministrazione
    18 Giugno 2026
    Eboli, presunta aggressione nel tratto tra ASL e quartiere Sacro Cuore: la denuncia di una cittadina
    17 Giugno 2026
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sicurezza nel Vallo di Diano: Rinaldi risponde alla Lega

"Ecco le iniziative adottate per contrastare fenomeni criminosi a Montesano sulla Marcellana"

Redazione Infocilento
14/09/2018 4:11 PM
Condividi

Il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, non ha perso tempo a replicare alla nota della Lega – Coordinamento Vallo di Diano, con la quale si chiedeva ai sindaci del comprensorio quali azioni avessero preso per garantire la sicurezza sul territorio.

Questo il testo della missiva di Rinaldi:

In riscontro alla vs nota in data odierna in merito a quanto in oggetto, questo Sindaco, limitatamente al territorio di sua competenza, intende sottolineare come diverse misure, per quanto in potere di un’Amministrazione Comunale sia in termini di legge che di risorse siano state messe in campo per prevenire e contrastare fenomeni delinquenziali nel Comune di Montesano Sulla Marcellana (SA), area particolarmente vasta ed estesa (110 Kmq con sei frazioni).
In riferimento alla recente situazione di furti e tentati furti in abitazioni, non si è limitati ad assistere al fenomeno inermi ma provveduto, come previsto, a notiziare il Sig.Prefetto di Salerno con ben due lettere (mercoledì 4 e domenica 9 c.m.) ricevendo riscontro per incontro a brevissimo.
Le turnazioni di vigilanza della Polizia Municipale, con specifico atto di indirizzo, sono state costantemente riportate sino alle 22, il massimo orario attualmente previsto, per i nostri Comuni, dai Regolamenti di settore e dal rispettivo CCNL. Non si ritiene attualmente perseguibile l’esternalizzazione dei procedimenti sanzionatori stante l’esigua somma relativa agli stessi (si veda ultimi Bilanci). Qualora si verificasse un incremento delle stesso, sarà premura di questo Ufficio valutarne l’affidamento a soggetti esterni.
Si comunica, altresì, che in queste ore, su indicazione dello Scrivente al competente Ufficio Tecnico Comunale è in corso sopralluogo per installazione di numero dieci telecamere sul territorio comunale, tipologia smart city, per incrementare il livello di sicurezza alle persone e per la tutela ambientale, partendo proprio da siti sensibili quali scuole, edifici strategici, aree abbandonate ed altro.
Di più, questo Ente ha siglato con la Prefettura il Patto per la Sicurezza Urbana presentando, di conseguenza, in data 29/06/2018 progetto definitivo-esecutivo “Montesano Sicura”, approvato dalla Giunta Comunale con Delibera n.104/2018, ai fini della richiesta di ammissione al finanziamento ministeriale (D.L. 20/02/2017 n.14 art.5 c.2 ter) per incrementare il numero di videocamere sul territorio comunale. Ad oggi, l’istanza è ancora in fase di istruttoria presso il Ministero dell’Interno.
Si coglie occasione per invitare codesto Coordinamento a farsi parte proattiva per accelerare le procedure istruttorie ad oggi ferme proprio al Ministero dell’Interno a guida leghista.
Non si può pensare che il tema sicurezza sia solo una questione in mano ai Sindaci che non hanno né ampie competenze in materia né risorse specifiche. Attendiamo che il Governo Nazionale agisca velocemente e che il Parlamento inasprisca pene per chi oggi tenta furti e compie furti e il più delle volte non è nemmeno perseguibile per diverse ragioni procedurali che mi auguro vengano seriamente affrontate dagli attuali deputati e senatori. Come venga sostenuto l’appello di questo Sindaco ad incrementare il numero dei Carabinieri nelle nostre stazioni, in particolar modo in territorio orograficamente complessi come quello di Montesano Sulla Marcellana.
In conclusione, non accetto la locuzione sarcastica di “illuminato” in quanto l’incontro che viene chiesto e al quale mi offro fin d’ora disponibile avrebbe fugato tutti i dubbi, per quanto scritto sopra, prima di divenire solo polemica politica. Confido che non era questo l’intento anche perché non comprendo a quali fenomeni di “giustizia fai da te” o “caccia all’uomo” si faccia riferimento. Chiarisco che i giovani di Montesano che si stanno prodigando nella collaborazione notturna nella tutela del nostro territorio conoscono perfettamente competenze ed hanno senso di responsabilità oltre a nutrire verso le forze dell’Ordine, come il sottoscritto, stima e fiducia.
Cordiali Saluti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.