Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Altavilla Silentina in lutto per la scomparsa di Davide Cembalo: proclamato il lutto cittadino
    6 Aprile 2026
    Controesodo nel Cilento: traffico intenso e rallentamenti
    6 Aprile 2026
    Mobilitazione nel Cilento: nuovo presidio a Paestum contro la presenza di militari e riservisti israeliani
    6 Aprile 2026
    Operaio
    Rutino lancia il progetto “Domus Nostra”: i Progetti Utili alla Collettività entrano nel vivo
    6 Aprile 2026
    Agropoli, progetto commissariato di Polizia
    Sicurezza nel salernitano: svolta per i nuovi Commissariati di Agropoli e Battipaglia
    6 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
    Castellabate, cinghiale attraversa la strada e provoca incidente: auto danneggiata
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
    Cercola - Agropoli
    La Polisportiva Basket Agropoli all’esame di maturità
    6 Aprile 2026
    Eccellenza: sogno Ebolitana, rincorsa Battipagliese e speranza Santa Maria
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
    Costantino Catena e Francesco D'Arcangelo
    Il grande pianismo internazionale torna a Salerno: riparte il festival PianoSalernoForte
    5 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Sapri: “Facciamo chiarezza”. Congiusti risponde punto su punto alle accuse

L'intervento del vicesindaco dopo le critiche degli ultimi giorni

Enrico Marotta
07/09/2018 8:37 PM
Condividi

Sapri – Il vicesindaco Daniele Congiusti risponde punto su punto alle accuse di media, giornali,Tv, e SapriDem (gruppo d’opposizione), che in queste settimane avevano criticato aspramente l’operato dell’amministrazione Gentile soprattutto sulla mancata presentazione del progetto di ampliamento dell’istituto da Vinci. Queste e molte altre le questioni affrontate dal giovane vicesindaco saprese. Ecco nel comunicato (che riportiamo interamente) una minuziosa disamina degli accadimenti di questi giorni:

Daniele Congiusti:
“Facciamo un po’ di chiarezza.
Negli ultimi giorni siamo stati invasi da un’infinità di sciocchezze da far rabbrividire . Stendiamo un velo pietoso sul modo di fare informazione di alcuni giornali locali che copiano ed incollano false notizie senza minimamente accertarsi della verità (loro dovere) per non parlare della tv locale che addirittura le notizie se le inventa. Neanche un po’ di pudore. Andiamo per ordine e rispondiamo alle varie sciocchezze dette.

• Mancata presentazione del progetto dell’ampliamento dell’Istituto da Vinci.
Dopo una serie di incontri con il Funzionario Responsabile presso la Provincia di Salerno, abbiamo deciso di candidare due progetti da inserire nel Piano triennale per l’edilizia scolastica, l’ampliamento del Liceo Pisacane e l’ampliamento dell’Istituto Da Vinci. Differenza tra le due situazioni, Il liceo Pisacane è di proprietà del comune di Sapri, quindi il progetto doveva essere predisposto dalla nostra amministrazione, mentre il Da Vinci di proprietà della provincia , ente in questo caso preposto alla redazione del progetto.
Con una convenzione tra comune e provincia, il nostro ufficio tecnico si è sobbarcato anche la progettazione dell’ampliamento dell’istituto Da Vinci. Abbiamo inviato le documentazioni via PEC alla provincia. L’ampliamento del Liceo Pisacane è stato inserito nel programma triennale dell’edilizia scolastica e finanziabile con Euro 4.170.000, il progetto del Da Vinci la provincia non è riuscita ad inserirlo perché l’iter di approvazione del progetto da parte della giunta provinciale era più complesso e lungo. Facciamo notare che erano 20 anni che una scuola di Sapri non veniva inserita nel programma triennale per l’edilizia scolastica. E come ribadito dalla nota allegata del funzionario responsabile della Provincia ,che ovviamente il consigliere di opposizione ha avuta ma si è guardato bene dal parlarne, il Da Vinci è una nostra prorità.
• Il progetto per la palestra delle scuole medie Dante Alighieri.
Queste, di tutte, è la madre delle scemenze. Lo sanno tutti a Sapri che quella parte di città é interessata da vincoli dell’Autorità di Bacino che rendono la costruzione di una palestra impossibile.A proposito dell’Autorità di Bacino,un cenno,anche qui la vecchia amministrazione nulla ha fatto affinché non venissero apposti dei vincoli che hanno di fatto bloccato l’intera attività edilizia nel nostro Comune , anzi TI sei mosso in tutt’altra direzione.Potevate contestarle e non lo avete fatto.Ovvio che la vostra immobilità aveva obiettivi specifici.Ma questa é un’altra storia.
• Ampliamento della scuola materna di via Cantina.
Anche qui vi siete superati sconfessando quello che la vostra amministrazione ha deciso. Le classi della scuola materna di Via colombo Loc. Cantina dovevano essere trasferite all’interno del nuovo istituto di via Crispi che presto verrà ricostruito. Ma come, noi per una volta abbiamo seguito quello che la vostra amministrazione aveva deciso e voi vi sconfessate da soli?Ci state dicendo che quello che avevate deciso voi era una stupidaggine?Siamo davvero al ridicolo.
• Completamento delle scuole Istituto Santa Croce
Un’altra figuraccia, la richiesta di finanziamento a seguito dell’approvazione da parte della giunta del progetto definitivo-esecutivo dell’adeguamento dell’edificio dell’IC Santa Croce è ovviamente avvenuta. Richiesta di finanziamento PON – azione 10.7.1. Basta leggere la delibera allegata.
Siete i soliti mentitori seriali. E ai quei pochi che gli stanno ancora attorno, ragionate ed informatevi, evitate di fare i ventriloqui di un bugiardo patologico, che null’altro vuole che il male di questo paese solo perché questo stesso paese non lo ha più voluto”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.