• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Capaccio, due giorni per ricordare lo sbarco alleato

Memory Day 8 e 9 settembre

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 7 Settembre 2018
Condividi
Operazione Avalanche

Era il 9 settembre del 1943 quando le truppe alleate sbarcarono lungo le coste del litorale di Salerno.

Una tappa fondamentale di quel momento storico fu rappresentata da Capaccio Paestum, dove avvenne un imponente sbarco di uomini e mezzi.

L’Amministrazione comunale e tutta la comunità di Capaccio Paestum ricorderanno il 75esimo anniversario di quell’avvenimento storico con il “Memory Day – 9 settembre 1943”, due giornate ricche di iniziative che si terranno sabato e domenica (8 e 9 settembre) in località Torre di Mare.

Leggi anche:

Fisco, lavoro e legalità: a Capaccio l’incontro con il Viceministro all’economia, Maurizio Leo

Il programma prevede domani (sabato 8 settembre), alle 15.00, l’apertura di mostra fotografica sullo sbarco degli alleati allestita all’interno della Villa Comunale di Torre di Mare, che sarà il cuore nevralgico degli eventi. Si proseguirà, quindi, con delle visite guidate (dalle 16 alle 19.30) nei luoghi dello sbarco e alla postazione antiarea dei tedeschi, conquistata dopo un giorno di aspri combattimenti.

Alle 20.00, quindi, la Villa Comunale ospiterà la proiezione di alcuni documentari storici, attraverso le testimonianze dirette di persone del posto che hanno vissuto lo sbarco alleato. Quindi, la serata terminerà con uno spettacolo musicale.

Il programma domenicale (domenica 9 settembre) prevede, invece, alle 9.00 la sfilata, nell’area archeologica di Paestum, della Fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi 1° Reggimento di Cosenza. La stessa Fanfara sfilerà alle 9.30 a Torre di Mare, fino a giungere nella Villa Comunale dove sarà celebrata la Santa Messa. Interverranno, quindi, Autorità militari, religiose e civili che deporranno una corona di fiori davanti al Monumento per ricordare le vittime della guerra. Dopo la benedizione e la deposizione della corona, seguirà la deposizione di un’altra corona di alloro in mare.

La giornata terminerà con un concerto alle 12.30, sempre all’interno della Villa Comunale, della Fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi.

La mostra fotografica resterà, invece, aperta fino alle 19.

«Ricordiamo per non dimenticare un momento importante della nostra storia contemporanea, dove Capaccio Paesstum ha recitato un ruolo di primo piano. – afferma il consigliere con la delega al Memory Day, Francesco Petraglia – Saranno due giorni ricchi di iniziative , inseriti nell’ambito del progetto “Salerno Day” che prevede dieci giorni di appuntamenti per ricordare lo sbarco degli alleati anche nei Comuni di Salerno,Cava de’ Tirreni, Eboli, Battipaglia, Campagna e Pontecagnano Faiano. Il nostro sogno è, quindi, quello di creare nei prossimi anni un museo della Memoria nella Villa Comunale di Torre di Mare».

TAG:capacciooperazione avalanchesbarco alleato
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Acquisti di Natale, corsa ai regali: acquisti online o negozio fisico? Parola ai cittadini di Agropoli

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la tradizionale corsa ai regali entra nel…

Screening colon-retto a Sapri e Camerota, il direttore sanitario De Paola: “Fondamentali per tutelare la salute”

Un'iniziativa fortemente voluta e sostenuta dal Direttore Sanitario dell'ospedale "Immacolata" di Sapri…

Banchi scuola

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’edificio scolastico “Ventimiglia”

Diversi gli interventi in programma tra cui: l'installazione di impianti solari termici…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.