Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roberto Fico
    Presidente Fico incontra direttori ASL. Focus su Case e Ospedali di comunità
    9 Febbraio 2026
    Il Commissario Panico entra a Salerno: “Massima attenzione, non ci sarà da annoiarsi”
    9 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, è iniziata ieri dal lungomare la grande festa del Carnevale Storico
    9 Febbraio 2026
    Raccolta rifiuti
    Sapri, crisi nel settore dell’igiene urbana: Fit Cisl denuncia trattenute illegittime e violazioni contrattuali
    9 Febbraio 2026
    Sapri, inaugurati i cassonetti intelligenti: presente Michele Buonomo di Legambiente
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Capaccio Paestum, mare mosso: salvate 13 persone in ventiquattro ore

Pericolo causato dalle correnti marine

Paola Desiderio
16/07/2018 6:55 PM
Condividi
Bagnino

Sono ore di lavoro intenso per gli addetti al salvataggio che operano lungo il litorale di Capaccio Paestum. Sono otto le persone messe in salvo nella sola giornata di domenica in tre interventi effettuati dai bagnini nel mare della Città dei Templi. Troppo spesso i bagnanti mettono a rischio la propria incolumità perchè sottovalutano i pericoli che nasconde il mare aperto e non rispettano le norme e i consigli di chi vigila sulla loro sicurezza. Domenica scorsa il primo salvataggio è avvenuto alle 15.30 al Lido Internazionale, in località Licinella dove due bambini, una maschio e una femmina di circa 8 anni, sono stati tirati dalla corrente in prossimità di una buca. Li ha riportati a riva il bagnino Ivan Cirillo. Ma appena giunto in spiaggia si è accorto che un altro bambino era in difficoltà e si è dovuto buttare di nuovo in acqua, mettendolo in salvo.

Alle 16.30 il secondo intervento nei pressi del Lido delle Sirene, in località Torre di Paestum dove un uomo di 50 anni, di Avellino, è stato trascinato via dalla corrente ed è stato immediatamente soccorso col pattino dal bagnino Arturo Sica e da Angelo Mandetta, della spiaggia adiacente, mentre Carmine Albano, che svolgeva il salvataggio sulla spiaggia libera adiacente, lo ha raggiunto a nuoto con salvagente e rullo. È stata allertata anche un’ambulanza del 118 ma il tempestivo intervento dei bagnini e di due medici che erano in spiaggia e che hanno prestato cure immediate all’uomo, hanno escluso la necessità di portarlo in ospedale.

Alle 17.20 in località Laura il bagnino Simone Trippa, nel giro di pochi minuti, ha messo in salvo un bambino di 10 anni e subito dopo quattro persone che erano a bordo di un materassino che veniva trascinato a largo dalla corrente.

Leggi anche:

Miss Cilento: a Paestum la prima selezione, ecco le reginette di bellezza elette

Questa mattina ancora un intervento, poco prima delle 11, da parte del bagnino Francesco Caputo della spiaggia attrezzata di un campeggio, in località Varolato, che ha messo in salvo una coppia e la loro bambina con l’aiuto del bagnino della spiaggia libera Antonio Petrosino.

Più o meno alla stessa ora, i bagnini Rosario Catalano e Mattia Calvelli, mettevano in salvo un’altra persona in località Laura. Nel pomeriggio il bagnino Emilio Ascoli ha messo in salvo altre due persone nello specchio di mare antistante l’oasi dunale di Legambiente.

I salvataggi sono stati effettuati dai bagnini della Med Service.

Secondo le previsioni, le condizioni meteo-marine peggioreranno nelle prossime ore. Sulle spiagge continuerà a sventolare la bandiera rossa e ai bagnanti si consiglia di essere prudenti e di evitare di esporsi a situazioni di pericolo, ascoltando i consigli degli addetti al salvataggio e rispettando le norme previste dall’ordinanza della guardia costiera di Agropoli relativa alla sicurezza nella balneazione.

Intanto dallo scorso fine settimana, lungo il litorale di Capaccio Paestum è attivo anche il pattugliamento con la moto d’acqua.

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.