Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stretta contro le infiltrazioni mafiose nel turismo
    11 Luglio 2026
    Sala slot
    Vallo della Lucania sfida la ludopatia: 36 milioni di euro in fumo nel 2025
    11 Luglio 2026
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
    Agropoli: lo spettacolo travolgente dell’attore e comico Francesco Paolantoni incanta il Castello Angioino Aragonese
    11 Luglio 2026
    Sicurezza nel Salernitano: in arrivo 32 nuovi agenti della Polizia di Stato ad agosto
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Sessa Cilento, si dimette l’assessore Elia: “Non riesco più a tollerare personalismi infantili e veti”

"Non riesco più a tollerare personalismi infantili e veti"

Antonella Agresti
14/06/2018 8:13 PM
Condividi
Municipio Sessa Cilento

SESSA CILENTO.  Aniello Elia si dimette dalla carica di assessore. “La mia decisione è frutto di un percorso lungo e travagliato” scrive Elia nella lettera indirizzata al sindaco Giovanni Chirico. I rapporti con il gruppo della maggioranza si erano definitivamente deteriorati a seguito di un esposto presentato alla Procura della Repubblica lo scorso dicembre dall’ormai ex-assessore motivato, si legge, da un “profondo senso di legalità”. L’esposto aveva portato all’avvio di un’indagine (ancora in corso) e alla perquisizione degli uffici comunali e delle abitazioni del vicesindaco Falcione e di un commercialista residente nel limitrofo comune di Perdifumo. Tra le ragioni che avrebbero indotto Elia a rassegnare le dimissioni, dunque, ci sarebbero le continue pressioni ricevute in tal senso successivamente alla vicenda, come pure il non riconoscersi più nella linea adottata dall’Amministrazione in questi primi due anni di mandato che – scrive ancora Elia – “contraddice gli impegni e gli obiettivi che avevamo prospettato ai cittadini.” In ultimo, l’assessore dimissionario fa riferimento ad una nota del sindaco Chirico dello scorso 5 giugno con la quale il primo cittadino rimproverava al proprio assessore di “ostacolare gli obiettivi amministrativi” soltanto perchè, stando alla versione di Elia, si era fatta richiesta di “apprendere alcuni atti amministrativi.”

Da Palazzo di Città, invece, affermano che Elia avrebbe presentato richiesta al vicesindaco per estrarre copia di un numero oneroso di documenti e che il rifiuto – relativo, tra l’altro, unicamente all’estrazione di copia e non all’accesso agli atti – sia stato solo temporaneo dal momento che la richiesta sarebbe arrivata nel delicato periodo di approvazione del consuntivo 2017 e il regolamento contempla la possibilità di estrarre copia a patto che non ci sia intralcio del lavoro amministrativo. Il sindaco, inoltre, nella nota del 5 giugno citata da Elia si sarebbe limitato ad invitare ad una maggiore assiduità l’assessore che avrebbe disertato le sedute della Giunta per oltre due mesi.

Anche con la precedente Amministrazione – guidata da Francesco Giovanni Lombardo – Aniello Elia aveva rivisto i propri rapporti con la maggioranza dopo che, in data 20 dicembre 2012, gli era stata notificata la revoca della delega di assessore in seguito alle “difficoltà di partecipazione alle sedute dei Consigli Comunali e della Giunta Comunale.” Successivamente Elia si era unito alla compagine capeggiata da Giovanni Chirico che, nella tornata elettorale del giugno 2016, ebbe la meglio sul sindaco uscente. Oggi, le dimissioni irrevocabili dalla carica di assessore in seno all’Amministrazione Chirico. Elia, tuttavia, ha specificato che manterrà il ruolo di consigliere comunale per rispetto della volontà popolare e per continuare a servire i cittadini.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.