• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

A Montano Antilia la presentazione dell’associazione produttori “Compagnia del fagiolo”

Il Fagiolo della Regina di Montano Antilia al centro del dibattito

A cura di Emma Mutalipassi
Pubblicato il 21 Aprile 2018
Condividi
Panorama di Montano Antilia

Montano Antilia presenta la sua associazione di produttori di un legume di nicchia che sta avendo nuova evoluzione grazie all’attività di circa tredici aziende che si sono unite per dare slancio a questa peculiare coltura.

Il “fagiolo della Regina”, un nome alquanto curioso quello assegnato a questo legume, viene coltivato in più zone della Campania; la tradizione popolare narra che la denominazione risalga ad un fatto storico avvenuto nel XVIII secolo, quando un certo Achille Jacobelli frequentante la corte del re Federico II di Borbone nonché uomo stimato dalla regina Maria Teresa, pensò di donarle un sacchetto di fagioli, frutto della sua terra d’origine. La Regina favorevolmente sorpresa dal gesto volle ringraziare il cavaliere e alla richiesta del nome di quei legumi, Achille Jacobelli rispose: “Maestà, da oggi in poi, questi fagioli, in vostro onore, saranno chiamati, Fagioli della Regina”.

Domenica 22 aprile nell’aula consiliare del Comune di Montano Antilia alle 17.30 vi sarà la presentazione dell’associazione “Compagnia del Fagiolo” con l’introduzione del Presidente della Pro loco Montano Antilia Francesco Galietta, i saluti del Sindaco Alberto Del Gaudio, interverranno: Tommaso pellegrino, Presidente del Parco nazionale del Cilento e vallo di Diano, Gianluca Lamanna, Presidente dell’associazione “Compagnia del fagiolo”, Antonio Ferrazzano, Presidente dell’associazione “Michele Cavallo”, Sabatino Rambaldi “Agronomo”, Valeria Sarnicola, “Biologo Nutrizionista”, Michele Ferrante , “Produttore fagiolo di Controne”, Filomena Merola, “Socio fondatore Compagnia del fagiolo”. Seguirà degustazione prodotti realizzati con il fagiolo della regina e serata in musica con Angelo Loia.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento NotizieMontano Antiliamontano antilia notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Santa Silvia

Almanacco del 3 Novembre. Oggi si festeggia Santa Silvia. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 3 novembre 1493 Cristoforo Colombo avvista Dominica: una nuova isola entra…

Eboli, doppia rissa in pieno centro: notte di caos in viale Amendola

Due episodi di violenza a distanza di poche ore davanti ai bar…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 3 novembre: amici del Leone, giornata brillante, hai fascino da vendere. Luna favorevole per i Pesci

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.