Attualità

Perdifumo chiede l’istituzione di un commissariato di Polizia

Criminalità in aumento, Comune accoglie richiesta dei sindacati

Ernesto Rocco

14 Marzo 2018

Criminalità in aumento, Comune accoglie richiesta dei sindacati

PERDIFUMO. Anche il Comune del Cilento collinare si accoda all’elenco di quelli che vorrebbero l’istituzione di un commissariato di polizia al fine di garantire più sicurezza non solo in città ma nell’intero comprensorio cilentano. L’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Vincenzo Paolillo, ha fatto voti al Ministero dell’Interno, al Capo della Polizia, al Prefetto e al questore di Salerno, affinché “si adoperino ognuno per la sua parte per istituire un commissariato quale presidio di legalità e sicurezza capace di interagire con le altre forze dell’ordine e con le istituzioni, e possa coordinare e praticare efficacemente ed efficientemente l’azione di contrasto a tutti i fenomeni malavitosi”.

La richiesta ai comuni di unirsi per richiedere l’istituzione di un commissariato era partita dal Nuovo Sindacato di Polizia.

Il motivo della richiesta è presto detto: “l’aumento delle presenze sul territorio” e con esso, viste le molte vocazioni che il Cilento ha, una conseguente “crescita della possibilità di consumazioni di illeciti, tanto che le ultime relazioni dell’antimafia evidenziano come questa sia divenuta zona di interesse per traffici illeciti”. In questo contesto “si assiste ad una situazione critica” poiché il più vicino commissariato della Polizia si trova a Battipaglia mentre sul territorio cilentano insistono distaccamenti della Stradale a Sala Consilina, Vallo della Lucania e Sapri.

Di qui, vista “l’urgenza di dotare il territorio di un adeguato presidio di legalità e sicurezza”. Vallo della Lucania e Santa Maria, oltre ad avanzare richiesta agli organi competenti, hanno già messo a disposizione una sede dove eventualmente ospitare il Commissariato. Altri comuni, invece, sono rimasti indifferenti alla richiesta del sindacato. E’ il caso di Agropoli e Capaccio Paestum.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, yacht in fiamme al porto: l’imbarcazione affonda a 57 metri di profondità

Ora sarà necessario procedere con le operazioni di recupero del natante, per evitare che possa causare danni all'ambiente marino circostante

Bussentina, identificato il corpo ritrovato lungo la statale 517: si tratta di Sabato Rodio. Questa mattina l’autopsia

Pare che, secondo gli elementi rinvenuti dagli investigatori, si sia trattato di un suicidio

Paura ad Olevano sul Tusciano: abitazione a fuoco

La rapidità dell'intervento ha evitato conseguenze più gravi, e non si sono registrati feriti

Ernesto Rocco

18/08/2025

Castellabate, l’appello degli amici di Stefano per l’ultimo saluto: “Portate qualcosa di granata”

La Salernitana era il grande amore del 39enne, così come la sua passione per il mondo della musica con la sua console da dj che ha fatto ballare e divertire per anni

Agropoli: rischio avvelenamento per una colonia felina, c’è la denuncia

Presentata querela dopo il ritrovamento di una sostanza di colore verdastro nel luogo dove abitualmente i gatti mangiano

Ernesto Rocco

18/08/2025

Ferragosto nel Cilento: controlli straordinari dei Carabinieri tra multe, sequestri e denunce

Sono stati controllati 90 veicoli, identificate 135 persone, elevate 17sanzioni al codice della strada

Estate di fuoco nel salernitano: oltre 1500 incendi. Nel Cilento ettari di vegetazione andati in fumo

Dal Masso della Signora al Monte Stella, fino alle aree del Cilento come Palinuro, Laurito, Vibonati e Ascea, il fuoco ha cancellato ettari di vegetazione, mettendo in ginocchio un territorio che vive di turismo

Sapri: Antonio Pisani nuovo segretario cittadino del PSI

Antonio Pisani è affiancato da Francesco Sorrentino nel ruolo di vice segretario e da Vitantonio Martino come tesoriere

Furti sulle auto in sosta lungo il litorale: nuovo episodio a Linora

Nonostante le denunce presentate, i furti continuano a ripetersi con frequenza

Ernesto Rocco

18/08/2025

Torna alla home