Politica

M5S primo partito, coalizione di centrodestra avanti: disastro per De Luca e Alfieri

Redazione Infocilento

5 Marzo 2018

Elezioni politiche

Sconfitte senza precedenti in Provincia di Salerno

InfoCilento - Canale 79

Il M5s è il primo partito in Italia; il centrodestra la prima coalizione.  Nonostante i dati non siano ancora ufficiali appaiono ormai certi i risultati di queste elezioni.

I pentastellati superano il 31% delle preferenze; la coalizione di centrodestra arriva al 37% con la Lega primo partito (18,4%). Disfatta del Partito Democratico che si ferma al 19%. Tutta la coalizione di centrosinistra, invece, arriva al 23%. Liberi e uguali sotto il 4% (3,38).

I risultati si riflettono anche sulla Provincia di Salerno. Franco Alfieri e Vincenzo De Luca sono i grandi sconfitti. Il M5S stravince a Salerno con Piero De Luca soltanto terzo. Stessa posizione occupata nel collegio Agropoli da Franco Alfieri, superato da Marzia Ferraiolo (centrodestra) e Alessia D’Alessandro (M5S).

Alla Camera, nel collegio di Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la Ferraiolo a metà dello spoglio ha ottenuto il 32% delle preferenze; D’Alessandro si ferma al 31%, Alfieri al 29%.

Al Senato, invece, è un testa a testa tra Franco Castiello (M5S) e Costabile Spinelli (Centrodestra) i due si attestano al 37% delle preferenze, separati da una manciata di voti. Indietro la candidata del centrosinistra Filomena Gallo che non supera il 18%.

Nel collegio Salerno, che comprende anche Capaccio Paestum, Andrea Cioffi si riconferma senatore con il 42% delle preferenze. Secondo Pasquale Marrazzo, terzo Tino Iannuzzi.

Nel collegio Battipaglia della Camera, risultato simile: pentastellati avanti con Nicola Acunzo, poi il candidato del centrodestra Ciccone, infine il pieddino Volpe.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, due anni di politiche giovanili: il consigliere Maratea traccia il bilancio e guarda al futuro

«Due anni intensi, due anni veri. Due anni che ci hanno insegnato che il futuro non si aspetta: si costruisce, insieme.»

Catello Lambiase lascia il consiglio comunale di Salerno: “Scelta di coerenza”

"Non mi sento più in linea con i principi del Movimento 5 Stelle dopo le ultime scelte fatte in Campania"

Agropoli, FSI-USAE, incontro con il Segretario Nazionale Bonazzi: formazione e confronto con delegati e candidati

L’iniziativa ha permesso ai partecipanti di approfondire temi legati alla rappresentanza sindacale, al ruolo delle RSU e alle sfide future imposte dal mondo del lavoro, in un clima di grande partecipazione

Fuga in avanti e “Buonanotte”: De Luca critico su Fico e il Pd

Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, esprime delusione per la candidatura di Roberto Fico

Ernesto Rocco

08/09/2025

Battipaglia, Galdi (FI): «Il Comune partecipi al bando ARUS per riqualificare lo stadio Pastena»

L’avvocato Carmine Galdi, segretario cittadino di Forza Italia, ha inviato un documento alla sindaca e al Consiglio Comunale per sollecitare la verifica della possibilità di accedere ai fondi pubblici stanziati dall’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport

Fratelli d’Italia presenta “Spazio Sud”. A Capaccio Paestum arrivano i ministri del governo Meloni

Il partito Fratelli d'Italia organizza a Capaccio Paestum l'evento "Spazio Sud" per discutere delle politiche del Governo Meloni e del ruolo del Mezzogiorno nella crescita italiana.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Vicenda “buchi” nei conti del Piano Sociale di Zona: il Consorzio ricostruisce la situazione e richiama i Comuni alle responsabilità

È allarme nel Vallo di Diano per un ammanco di circa 3 milioni di euro nel bilancio del Consorzio Sociale Vallo di Diano – Tanagro – Alburni (Ambito S10), che rischia di mettere in ginocchio l’intero sistema

Comunità Montana Alento Montestella, dipendenti dovranno scegliere: lavoro o politica

«Se non ci sarà un passo indietro, siamo pronti a tutelare i diritti delle persone coinvolte in sede legale»

Roscigno, il sindaco revoca l’assessorato a Giuseppe Sacco: “E’ venuta meno la fiducia politica e personale”

Palmieri ha messo agli atti che sono stati più volte riscontrati comportamenti non consoni al ruolo istituzionale rivestito da Sacco

Sapri: martedì inaugura la sede del Psi

Sarà presente anche il segretario nazionale Enzo Maraio

Vallo di Diano: caos nel Consorzio del Piano Sociale di Zona, scontro tra Comuni

Un clima rovente e polemiche accese hanno animato la riunione del Consorzio del Piano Sociale di Zona

Torna alla home