Global

A Unisaorienta la testimonianza agli studenti del Procuratore Generale Leonida Primicerio

Domani arriva il campione Patrizio Oliva

Comunicato Stampa

7 Febbraio 2018

Domani arriva il campione Patrizio Oliva

Oggi mercoledì 7 febbraio al campus di Fisciano è la quinta giornata di UnisaOrienta. Dalle ore 9.00 fino al pomeriggio gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore che partecipano alla manifestazione hanno la possibilità di visitare il campus, gli spazi, le strutture e di conoscere l’offerta formativa dei 16 Dipartimenti Unisa.

La sessione plenaria odierna, ospitata presso l’Aula Magna di Ateneo, ha contemplato i saluti di apertura del Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti, con gli interventi di Vincenzo Loia – Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS e di Mario Capunzo – Direttore del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED. Testimonial e ospite del giorno il Procuratore Generale di Salerno Leonida Primicerio.

“Intervengo come ex studente dell’Università di Salerno – ha esordito il Procuratore, ricordando la sua esperienza universitaria – Negli anni ’80 tutto questo non esisteva, c’era solo la facoltà di magistero. Oggi invece avete la fortuna di frequentare una Università così grande, efficiente e organizzata. Qui si formano i cittadini del domani. Studiate perché dovrete essere cittadini consapevoli dei vostri diritti e dei vostri doveri, da rivendicare sempre e con forza”. Le parole del Procuratore hanno colto l’attenzione dei 1300 studenti presenti in Aula per la quinta giornata dell’evento.

“Così numerosi siete magma di energia e futuro – ha dichiarato nel suo intervento il prof. Vincenzo Loia – Nel fornirvi i miei consigli per la migliore scelta universitaria voglio soffermarmi su quattro aspetti chiave: puntate degli obiettivi chiari e precisi, mettetevi in gioco attraverso l’azione, fatelo con sacrificio ed, infine, non abbiate mai paura di aspirare al successo, alla realizzazione dei vostri sogni”.

In questo modo il Direttore del Dipartimento DISA-MIS ha salutato la giovane platea, prima di lasciare la parola al prof. Mario Capunzo, che ha esordito un benvenuto agli studenti e alle loro famiglie.

“Le scelte si fanno di cuore e di mente o con entrambi. Dell’Università di Salerno mi piace sottolineare l’attenzione alla persona, il rapporto diretto tra studente e docente, la bellezza e l’ordine degli spazi. Se scegliete il vostro domani con il cuore, i sacrifici saranno meno pesanti”. E sulla professione di medico, il Direttore del DIPMED ha dichiarato: “Vi posso solo dire che è un mestiere bellissimo quello di fare stare bene qualcuno”.

Il giorno cinque di UNISAOrienta continua al campus di Fisciano con gli incontri tra studenti e docenti universitari: i seminari di orientamento sono curati da circa 300 docenti universitari, che illustrano gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali dell’Offerta didattica dell’Ateneo.

Domani, giovedì 8 febbraio, l’evento continua con la testimonianza di Patrizio Oliva, ex pugile campione del mondo, che incontrerà gli studenti di UnisaOrienta alle ore 9.00 in Aula Magna.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova allerta meteo per temporali, grandine e forti raffiche di vento

L'avviso è valido per l'intera giornata di domani, giovedì 21 agosto

Battuta d’arresto per l’estate: prorogata l’allerta meteo per pioggia e grandine

L'avviso è valido per la giornata di domani, domenica 17 agosto

Prorogata l’allerta meteo in Campania

Previste precipitazioni improvvise, possibili anche grandine e fulmini

Estate in sicurezza: la Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio

La Polizia Stradale sulle arterie di grande viabilità, la Polizia Ferroviaria nelle Stazioni e sui treni e il Reparto Volo dall’alto sono impegnati ogni giorno per assicurare la massima sicurezza

Ferragosto “bollente”: proseguono le ondate di calore

Prorogato l'avviso fino alle 20 di giovedì 14 agosto

Tumori, Pellegrino (IV): la Campania verso la prima legge italiana sulla riabilitazione oncologica, ecco la proposta

La riabilitazione oncologica è un investimento in salute, autonomia e dignità per i pazienti, ma anche in sostenibilità per il sistema sanitario

Esodo estivo: boom di transiti tra Eboli e Capaccio Paestum

Nel sud Italia sabato 9 agosto 10% di traffico in più rispetto al sabato precedente

Protezione civile, torna il caldo torrido: da domani allerta per “ondate di calore”

L'avviso è valido dalle 8 di domani, domenica 10 agosto e fino alle 20 di martedì 12 agosto

Sanità, il Ministero boccia il Piano rientro Campania. Pellegrino (IV): “Grave scelta, riaprire i punti nascita”

“Non si può continuare a penalizzare le famiglie campane per un mero dispetto nei confronti del Presidente De Luca. Trovo questa decisione vergognosa e profondamente offensiva per i cittadini campani"

Abbonamenti gratuiti per studenti: riaprono le Candidature in Campania

Riapre la piattaforma di UnicoCampania per gli abbonamenti gratuiti per studenti dagli 11 ai 26 anni. Candidature aperte fino al 20 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Sanità campana, bloccata l’uscita dal piano di rientro

Fumata nera per la sanità in Campania: il ministero della Salute nega l'uscita dal piano di rientro. Il presidente De Luca parla di ricatto politico.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Esodo estivo nel vivo: inizia traffico da bollino nero

Questo weekend bollino nero sabato mattina, bollino rosso oggi pomeriggio e domenica

Torna alla home