Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Panorama
    Alla scoperta di Capaccio Paestum: al via la rassegna “PRO-LOCAL” con cinque itinerari gratuiti
    25 Luglio 2026
    Mappa Cilento Agropoli
    Mappa turistica errata alla stazione di Agropoli: per il Comune si è trattato di un errore di stampa
    25 Luglio 2026
    Raccolta rifiuti Casaletto Spartano
    Raccolta differenziata a Casaletto Spartano: al via il nuovo calendario dal 1° agosto
    25 Luglio 2026
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, il Tribunale di Lagonegro rigetta il ricorso dell’ex segretario comunale Giuseppe Principe: legittima la revoca dell’incarico
    25 Luglio 2026
    Agropoli Lungomare
    Agropoli, al via la seconda spiaggia solidale al Lido Tre Conchiglie
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Controlli a Capaccio Paestum: lavoro nero e sicurezza violata, sospese due attività
    25 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Violenza sessuale al falò di Ferragosto: condannati a 5 anni due minorenni
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Politiche 2018, Alfieri lascia la segreteria di De Luca: campagna elettorale senza utilizzare ruolo di capostaff

Ex sindaco di Agropoli a caccia di record nel collegio

Ernesto Rocco
31/01/2018 12:00 PM
Condividi
alfieri

Ex sindaco di Agropoli a caccia di record nel collegio

«Non andrò più in Regione, farò la campagna elettorale da candidato. Per mia scelta e per stile ho deciso di non utilizzare il ruolo di capostaff per una competizione che già di per sé è complicata». Parola di Franco Alfieri, candidato alla Camera dei deputati tra le fila del Pd, nel collegio uninominale di Agropoli.

L’ex sindaco del Comune cilentano in settimana formalizzerà le sue dimissioni ruolo di capo della segreteria del governatore De Luca provando in questo modo anche a scrollarsi di dosso l’etichetta di «signore delle fritture» che proprio una battuta del presidente gli aveva affibbiato, trasformando in una corsa a ostacoli le sue ambizioni parlamentari. Ora, incassata la candidatura, Alfieri ha un aspetto ben diverso dai giorni scorsi, quando veniva descritto distratto e nervoso. Ora è sorridente, disteso, combattivo, entusiasta, pronto ad affrontare l’ennesima campagna elettorale.

La sua agenda è già fitta di impegni. Dopo un lunedì passato a sistemare le ultime cose in Regione, ieri mattina è stato in municipio ad Agropoli dove, tra un suggerimento e l’altro all’attuale squadra di governo, ha affrontato il solito via vai di persone provenienti da tutta la provincia che chiedono di incontrarlo. Uno spuntino veloce, un visita di condoglianze ad un dipendente comunale, poi l’incontro nel centro della città.

«Questa è la mia prima intervista – dice sorridendo – mi aveva chiamato La7 ma dopo l’agguato che mi hanno fatto l’ultima volta ho detto di no». Il capostaff di De Luca si mette a suo agio e ammette di essere disteso: «È stata una formazione delle liste assai complicata – rivela – c’era motivo di ansia per l’esito della risposta sulla candidatura, ora sono felice e come me tantissime persone, perché la mia è stata una candidatura condivisa». Il riferimento è alle quasi 500 firme presentate sul tavolo di Matteo Renzi. Firme di politici ed amministratori locali che chiedevano la sua candidatura. «Credo che quando Renzi ha visto che la richiesta arrivata dal territorio con un coinvolgimento trasversale, abbia riconosciuto che sono il candidato ideale per competenza, conoscenza del territorio e per i ruoli che ho avuto».

Alfieri non bada alla modestia, è sicuro di sé e dà l’impressione che non voglia soltanto essere eletto alla Camera, besì portare a casa l’ennesimo record di consensi, dopo essere stato a Torchiara il sindaco più giovane d’Italia e ad Agropoli il più votato in assoluto dello Stivale. Per il 4 marzo non fissa limiti: «Decideranno gli elettori», annota diplomatico.
Sugli avversari del collegio, la professoressa universitaria Marzia Ferraioli e la 5Stelle Alessia D’Alessandro, staffista nella Cdu della Merkel, non fa commenti ma ricorda loro i suoi numeri: «Ho ottenuto sempre consensi che hanno superato il partito di appartenenza». E alle polemiche che lo hanno accompagnato negli ultimi tempi non vuole neanche pensare, parla di «bassezze» e auspica una campagna elettorale serena. Su come condurla Alfieri ha già le idee chiare: «mi piace la politica tradizionale, sarò tra la gente, in ogni paese e in ogni frazione, non mi risparmierò». Ed infatti, chiuso il taccuino, ha già un altro impegno presso la sede agropolese dei Dem. Ci sono il sindaco Adamo Coppola, il deputato uscente Sabrina Capozzolo, il fedelissimo Luca Cerretani, vicepresidente della Provincia, i dirigenti locali del partito e soprattutto tanti cittadini. L’invito di Alfieri è ad una campagna elettorale porta a porta, organizzata in maniera scientifica come disse De Luca. Guai, però, a parlare di fritture. Il suo motto è già deciso: «Passione, esperienza, concretezza».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.