Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli si mobilita per il diritto alla salute: protesta estrema davanti all’ospedale
    18 Aprile 2026
    Petina è la terra della fragolina di bosco: i racconti di una tradizione storica
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: al Next il Salone della Transizione Energetica con tante novità
    18 Aprile 2026
    Operazione di tutela nel Cilento: droni e campionamenti per difendere le acque
    18 Aprile 2026
    Sapri punta sulla tecnologia: via libera al progetto “Strade Sicure” per la videosorveglianza
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Scomparso da casa: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia. Ritrovato, sta bene
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Global

Quanto sono green le abitudini degli italiani?

Sempre più italiani si ritengono attenti alle tematiche ambientali, specialmente per quanto riguarda l'impatto ambientale relativo alle proprie abitazioni.

Redazione Infocilento
08/01/2018 4:46 PM
Condividi

Sempre più italiani si ritengono attenti alle tematiche ambientali, specialmente per quanto riguarda l’impatto ambientale relativo alle proprie abitazioni.

I dati della ricerca

Una ricerca condotta da SodaStream Italia ha evidenziato il comportamento degli italiani circa le tematiche ambientali inerenti alla vita domestica, prendendo in esame un campione di 600 individui. L’indagine verte sugli espedienti adottati nelle case dai nostri connazionali per ridurre i consumi di energia e di acqua, con l’attenzione ad una corretta raccolta differenziata, che ci permette di capire quanto gli italiani siano effettivamente attenti alle questioni green.

Quanto sono ecologici gli italiani?

Dai dati emerge una situazione positiva: il 75% del campione ritiene di avere atteggiamenti eco-friendly, mentre un 20% ritiene si definisce molto sensibile alle tematiche green.

Nel Sud del Bel Paese e nelle isole, il 24% si ritiene altamente sensibile, seguito dal 20% nel Nord Ovest della penisola. Per quanto riguarda il Nord Est e il Centro dello Stivale, il 76% degli italiani ritiene di essere molto attento alle tematiche green.

Gli aspetti green dell’ambito domestico

La pulizia della casa è un aspetto della vita domestica che può contribuire molto al livello di attenzione verso le tematiche ambientali. Basta ricorrere all’impiego di detergenti biologici, caratterizzati da formulazioni non nocive per l’ambiente. Il 48% del campione preso in esame dichiara di farne uso sporadicamente, mentre il 29% lo fa con regolarità. Il 13% del campione non ritiene efficaci i detergenti biologici, mentre il 9% non li utilizza perché troppo costosi.

Dall’indagine emerge una particolare attenzione degli italiani verso la riduzione dei consumi idrici. Quali espedienti adottano i nostri connazionali per risparmiare sui consumi di acqua? Il 44% dichiara di azionare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico, mentre un 34% sostiene di utilizzare i riduttori di flusso (frangigetto) per i rubinetti. Sul fronte delle innovazioni tecnologiche,

un buon 20% del campione ha dichiarato di utilizzare strumenti hi-tech di ultima generazione per ridurre i consumi di acqua, specialmente in bagno, una stanza soggetta a frequenti sprechi idrici, basti pensare all’acqua inutilmente sprecata per lavarsi i denti, fare la doccia e pulire il wc. Tra i dispositivi che consentono di risparmiare c’è lo scopino per il wc ad energia umana, che, grazie al serbatoio di cui è dotato, consente di igienizzare il water evitando di tirare più volte lo sciacquone, un aspetto importante ai fini della riduzione dei consumi di acqua. Per sensibilizzare la popolazione verso il tema del consumo dell’acqua del rubinetto come scelta eco-friendly, SodaStream mette a disposizione un sistema per calcolare quanto i consumi domestici impattino sull’ambiente (www.sodastream.it/calcolatore.php).

Italiani bocciati per quanto concerne il risparmio di acqua per il lavaggio dei denti, con solo il 17% che si dichiara attento a chiudere i rubinetti.

Un altro fattore in cui gli italiani hanno dimostrato l’attenzione all’ambiente è la gestione dei rifiuti, ovvero l’importanza di differenziare gli scarti evitando di buttare gli avanzi. Al fine di ridurre la produzione di rifiuti, l’88% dei nostri connazionali ritiene di essere seriamente impegnato in una corretta raccolta differenziata, mentre il 33% è più focalizzato nell’impiego degli avanzi contro gli sprechi alimentari. In termini di raccolta differenziata, gli uomini si rivelano più attenti rispetto alle donne, rispettivamente con il 47% e il 44%.

E per quanto riguarda l’energia?

Stando all’indagine, la maggior parte delle abitazioni italiane non risultano ancora concepite secondo i principi della sostenibilità ambientale. Solo il 33% sostiene di vivere in dimore costruite secondo i principi di sostenibilità e certificazioni energetiche. In relazione al tema della casa sostenibile, molti non hanno saputo come rispondere, evidenziando un atteggiamento di poco interesse a riguardo. Il Centro Italia risulta il più carente in termini di dimore green, dove un netto 50% delle case non rispetta i requisiti della sostenibilità ambientale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.