Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: studenti a lezione di legalità con don Aniello Manganiello
    12 Febbraio 2026
    Montecorice, nuovi smottamenti nella frazione di Cosentini: pietre finiscono sulla carreggiata
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Delibera regionale nel mirino: il comitato di Agropoli pronto all’azione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto
    11 Febbraio 2026
    Unisa
    Fisica delle particelle: oltre 300 studenti campani diventano ricercatori con l’INFN
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilentanità. Percorso formativo alla scoperta del patrimonio culturale ed enogastronomico del Cilento.

Meta della seconda escursione sono stati gli Alburni: Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella, Castelcivita.

Katiuscia Stio
21/11/2017 10:30 PM
Condividi

Meta della seconda escursione sono stati gli Alburni: Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella, Castelcivita.

Lo scorso sabato, su iniziativa del Consorzio Cilento di Qualità, consorzio composto da 25 strutture ricettive di Palinuro, Camerota e Pisciotta, si è svolto il percorso Cilentanità che, giunto alla seconda edizione, prevede la visita di varie località del Cilento da parte degli operatori del consorzio al fine di conoscere al meglio il patrimonio culturale, le attrazioni naturali, i prodotti tipici e gli attori locali. Un modo di fare rete e comprendere le peculiarità del territorio limitrofo al fine di poterlo raccontare al meglio ai propri ospiti ed ai viaggiatori. « Questa prima visita nell’area dei Monti Alburni è stata proposta dal consorziato Sandro Legato,originario di Aquara, e nostro referente per l’alto Cilento e gli Alburni.» – sottolineano i consorziati. L’appuntamento dello scorso sabato ha interessato la visita a Corleto Monforte e all’unico, nel suo genere, Museo Naturalistico degli Alburni gestito dalla Fondazione I.R.I.D.I.A.. Il gruppo è stato accolto dall’Assessore al turismo Giuseppe Ruberto. Il Museo è una realtà nata grazie al dott. Camillo Pignataro che ha donato la sua collezione privata di vertebrati ed invertebrati della fauna europea al comune affinché potesse essere ammirata da tutti i visitatori. La collezione raccoglie un’ampia varietà di specie tra cui un alto numero di uccelli (1200 circa), di mammiferi (oltre 60 specie), crostacei, di insetti (oltre 20.000). Nella seconda parte della mattina Sant’Angelo a Fasanella, sito di due patrimoni Unesco.

Accolti dall’assessore Bernardo Marmo, il gruppo di operatori è stato accompagnato alla scoperta del borgo composto da ben 13 chiese e numerosi palazzi nobiliari che testimoniano un passato importante in cui il paese fu prima feudo dei San Severino e dei CapeceGaleota, poi dei Giovine ed infine della potente famiglia Caracciolo. « Il luogo più suggestivo del borgo è sicuramente la grotta di San Michele Arcangelo, patrimonio UNESCO, le cui origini sono legate alla diffusione della cultura basiliana nel Cilento. La Grotta fu la sede di una comunità benedettina nell’ XI secolo ed è stato un luogo di culto da allora fino ad oggi» raccontano entusiasti. Il pomeriggio stata la volta delle Grotte di Castelcivita, un complesso di ambienti e percorsi sotterranei quasi surreale per il visitatore che per la prima volta li percorre. Le Grotte si estendono quasi per cinque chilometri e sono considerate le più grandi grotte sotterranee dell’Italia meridionale. E’ possibile visitarle tutto l’anno e scegliere tra il percorso turistico o speleologico amatoriale. La varietà di colori e forme della roccia modellata dall’acqua lasciano senza fiato e meritano sicuramente la visita. Guida di eccezione, Felice Iorio vice presidente della Società Grotte di Castelcivita.Le escursioni di Cilentanità proseguiranno per tutto l’inverno fino a fine febbraio ed interesseranno molte altre località spesso poco conosciute agli stessi cilentani. Il Consorzio si prepara alla prossima uscita che interesserà Morigerati e Casaletto Spartano ed è prevista per sabato 2 dicembre.

Leggi anche:

Aquara, si cerca Franco Sabetta. È scomparso dal pomeriggio. L’appello dei familiari
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.