CASTELLABATE. Le vigenti normative stabiliscono che il 31 Gennaio di ogni anno la Pubblica Amministrazione deve pubblicare sul proprio sito web istituzionale le tabelle riassuntive degli appalti, forniture e servizi dell’anno precedente. Tale disposizione nasce con l’intento non solo di dare la possibilità a tutti i cittadini di sapere come vengono spesi i soldi pubblici ma anche di far partecipare, attraverso la comunicazione e l’informazione, tutti alla vita pubblica.
Il comune di Castellabate, secondo le accuse, non si sarebbe adeguato all’iniziativa. A lanciare l’accusa il consigliere di minoranza Luigi Maurano. “Le tabelle riassuntive degli anni 2013, 2014 e 2016 non ci sono”, spiega.
“Non è possibile, insomma, sapere come vengono distribuiti i soldi pubblici attraverso gli affidamenti diretti e se viene rispettato il principio di rotazione delle ditte e dei professionisti”, aggiungi il consigliere di minoranza che conclude: “Voler far lavorare tutti non è una questione politica ma una questione sociale. A Castellabate i soldi pubblici girano solo da un verso, sempre lo stesso”.