• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Cilento: tre comuni insieme per restaurare l’antico Palazzo Ventimiglia

L'edificio diventerà una pinacoteca a disposizione degli artisti locali

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 19 Settembre 2017
Condividi

L’edificio diventerà una pinacoteca a disposizione degli artisti locali

Tre comuni insieme per il restauro di Palazzo Ventimiglia. Sono Stella Cilento (l’ente capofila sul cui territorio insiste l’antico edificio), Lustra e Rutino.

L’edificio, in parte diroccato, porta il nome della famiglia che nel 1783 acquistò il casale ma la sua costruzione risale ai primi anni del 1600. L’immobile si trova all’estremità ovest del centro storico al termine del quartiere più alto del paese. La facciata anteriore e la facciata nord est hanno una magnifica veduta sulla vallata, mentre quella posteriore permette di vedere il Monte Stella. Solo in parte, però, l’edificio è di proprietà pubblica, un’altra parte appartiene a privati.

L’obiettivo è di procedere al suo restauro per la realizzazione di una Pinacoteca. Il palazzo sarà quindi utilizzato per l’esposizione permanente delle opere dei pittori dei comuni di Stella Cilento, Rutino e Lustra e per l’esposizione temporanea di artisti di tutto il Cilento, con l’obiettivo di allargare il bacino d’utenza a tutta la Regione.

I tre comuni hanno stipulato per Palazzo Ventimiglia una convenzione della durata quinquennale per risanarlo e portarlo a nuova vita accedendo a fondi regionali: in particolare è previsto il rifacimento della copertura, il risanamento della muratura esterno ed opere per l’efficientamento energetico e il superamento delle barriere architettoniche.

TAG:CilentoCilento NotizieLustrarutinostella cilentoultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 16 ottobre: Gemelli, sul piano professionale potresti avere delle proposte. Bilancia, desiderio di armonia nei rapporti

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Fabio Turi

Parola all’Esperto: i consigli di Fabio Turi, Chinesiologo e Osteopata

In questa puntata la giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Fabio Turi per parlare…

Agropoli: Niko Rizzo in partenza per la Serbia. È primo atleta italiano FIJLKAM a un mondiale UWW di MMA

È una notte di grande attesa e orgoglio per lo sport da…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.