Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Sala Consilina: nasce il programma “Life Eco Wood Village”
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Sala Consilina: nasce il programma “Life Eco Wood Village”

La proposta del Comune fa parte del programma LIFE

A cura di Antonella Capozzoli
Pubblicato il 13 Settembre 2017
Condividi

La proposta del Comune fa parte del programma LIFE

Il Comune di Sala Consilina ha dato il via a un programma intitolato “Life Eco Wood Village” nell’ambito del progetto LIFE, per l’ambiente e l’azione per il clima.

Il comune, oltre ad essere incluso nel territorio dell’Ente Riserve Naturali Foce Sele Tanagro Monti Eremita Marzano,  è anche proprietario di diversi ettari di bosco: in virtù del grande patrimonio naturalistico e dell’attenzione che l’Amministrazione riserva alla tutela del verde, è stato stabilito di promuovere azioni che ne concilino la salvaguardia e la corretta conservazione con l’uso economico e sociale delle risorse boschive.

La proposta progettuale lanciata dalla Giunta di Sala Consilina ha trovato moltissimi comuni  disponibili, successivamente, anche ad associarsi e a costituire una vera e propria filiera energetica del legno e del patrimonio boschivo. I propositi perseguiti dal progetto sono tanti: creare una vera e propria filiera di gestione e promozione della risorsa boschiva, che includa i policy-maker e le autorità locali, il sistema produttivo, le NGO e i cittadini; valorizzare il patrimonio boschivo dell’area di riferimento, oggi abbandonato e in stato di degrado, favorendone un utilizzo caratterizzato da un alto impatto sociale e teso a incrementare lo sviluppo economico e locale; ricreare e rafforzare il rapporto tra cittadini/stakeholder ed Ente Parco; sviluppare soluzioni per rilanciare il turismo creando specifici itinerari naturalistici e culturali e valorizzando quelli esistenti.

Sono tanti gli Enti e i Comuni che hanno già garantito il loro sostegno, e molti ancora potranno decidere di garantire il loro supporto al progetto.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image