• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Tutela dell’ambiente attraverso corretta gestione dei rifiuti: parte il progetto ‘Raccolta Raee’

Venti contenitori sul territorio di Castelnuovo Cilento garantiranno la possibilità di raccogliere rifiuti elettrici ed elettronici

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 16 Agosto 2017
Condividi
Rifiuti Raee

Venti contenitori sul territorio di Castelnuovo Cilento garantiranno la possibilità di raccogliere rifiuti elettrici ed elettronici

Il Progetto “Raccolta Raee” (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) promosso dal Comune di Castelnuovo Cilento e finanziato nell’ambito del bando 5 euro/tonn di premialità dell’accordo Anci-CdcRaee, dopo la firma della Convenzione da parte del Sindaco Dr. Eros Lamaida, è in piena attuazione.

L’iniziativa mira a rafforzare il rispetto e la tutela dell’ambiente, attraverso la corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici (tra cui figurano ad esempio lavatrici, computer, stampanti, monitor, telefonini, televisori, frigoriferi, condizionatori e lampade).

I RAEE sono rifiuti destinati a crescere ed essere sempre più numerosi, diventa pertanto fondamentale recuperarli, riciclarli e smaltirli nel modo più adeguato. Alcuni componenti di queste apparecchiature contengono sostanze non biodegradabili e soprattutto pericolose per l’ambiente e la stessa salute dell’uomo; Infatti queste sostanze, se non correttamente trattate, possono contaminare l’acqua, il suolo, e l’aria.
Il Comune di Castelnuovo Cilento con questo progetto intende dare il suo piccolo contributo alla grande “Questione Ambientale” che interessa il nostro pianeta.

Le finalità del progetto sono:
• Effettuare la Raccolta differenziata dei RAEE rispetto ai rifiuti Solidi Urbani;
• Inviare i rifiuti RAEE in un centro appositamente attrezzato ed autorizzato per il loro trattamento, in grado di seguire le procedure ed i protocolli previsti dalla normativa vigente;
• Bonificare e rimuovere i componenti pericolosi dal resto dell’apparecchio;
• Smontare le unità funzionali del singolo componente, affinché le sostanze nocive non vengano liberate nell’ambiente;
• Recuperare i materiali riciclabili presenti nei rifiuti.

L’iniziativa prevede il posizionamento di venti contenitori, per il raggruppamento R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione, cellulari) presso le scuole gli uffici pubblici e centri commerciali del Comune di Castelnuovo Cilento per incentivare la raccolta della suddetta tipologia di rifiuti, con l’obiettivo di raddoppiare i quantitativi degli R4. Inoltre con il finanziamento ottenuto è stato acquistato un automezzo dedicato esclusivamente alla raccolta dei RAEE sul territorio comunale di Castelnuovo Cilento per incrementare le raccolte e combattere l’abbandono dei grandi elettrodomestici.

Sarà, inoltre, realizzata una campagna informativa indirizzata alle utenze domestiche e commerciali, e soprattutto agli studenti delle diverse scuole del Comune, dove verranno concentrate le attività di comunicazione con giornate dedicate alla raccolta. Non a caso, il progetto, con la riapertura del nuovo anno scolastico, si svolgerà soprattutto negli istituti scolastici al fine di sottolinearne la funzione educativa e di crescita verso una futura cittadinanza che dovrà acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza del rispetto dell’Ambiente.

Oltre alla campagna di informazione gli alunni sperimenteranno anche un’attività di micro-raccolta di piccoli elettrodomestici che porteranno da casa e verranno raccolti negli appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole.

Il progetto “Raccolta Raee ” avrà un carattere permanente nel tempo, in modo completamente integrato all’attuale sistema di raccolta differenziata. L’attuazione avverrà in modo graduale e temporale con il posizionamento dei contenitori dapprima presso le utenze commerciali e pubbliche successivamente e con il nuovo anno scolastico, direttamente presso i plessi scolastici presenti sul territorio comunale.
In contemporanea il nuovo automezzo sarà utilizzato per le raccolte dei grandi elettrodomestici presso tutte le utenze domestiche che prenoteranno i conferimenti.
Un piccolo contributo dell’Amministrazione Comunale per un grande progetto che riguarda la salvaguardia del nostro Pianeta.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:attualitàcastelnuovo cilentocastelnuovo cilento notizieCilentoCilento Notizieeros lamiadaraeerifiuti
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Festa di halloween

Halloween: origini, tradizioni e idee per celebrare la notte più spaventosa dell’anno

Scopri le origini, le curiosità e le migliori idee per festeggiare Halloween…

Autostrada

Spostamenti di Ognissanti: oltre 25 milioni di veicoli sulla rete Anas

Weekend di Ognissanti con 25,7 milioni di spostamenti sulla rete Anas. Previsto…

Serena Vitolo, Lis ok

“Anteprima News” del 31 ottobre 2025

Anteprima News, un format che unisce notizie, collegamenti in diretta, interviste e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.