Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Sciopero trasporti febbraio 2026: stop ad aerei e treni, tutti i voli cancellati e le fasce di garanzia
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia, cassonetti
    Battipaglia: prosegue l’installazione dei “cassonetti intelligenti” nei parchi residenziali
    24 Febbraio 2026
    Erosione costiera, Esposito: “la difesa della costa è un’esigenza impellente”
    24 Febbraio 2026
    Palestra Aquara
    Aquara, il 2 marzo l’inaugurazione della nuova Palestra Comunale, sarà presente anche Luca Cascone
    24 Febbraio 2026
    Foresta
    Foreste sostenibili: in Campania arriva la prima certificazione
    24 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Velina
    Incidente a Velina, donna investita mentre attraversa la strada
    24 Febbraio 2026
    Soldi e grimaldelli
    Pusher a domicilio: due arresti nel salernitano
    24 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, immigrazione irregolare e sicurezza urbana: intensificati i controlli della Polizia di Stato
    24 Febbraio 2026
    Sala Consilina, incidente
    Sala Consilina: incidente sulla SP498, due feriti
    24 Febbraio 2026
    Furto
    Raid nella Piana del Sele, ancora furti tra aziende e abitazioni
    24 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Corradino presenta interrogazione sul PUC: «manca la visione futura della Città»
    24 Febbraio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Prestiti su prestiti e tanti debiti: dove sono le opere?”
    24 Febbraio 2026
    Eboli, aula consiliare
    Crisi politica a Eboli, il PD attacca: «la politica si autoassolve, il conto resta alla città»
    24 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Riforma della giustizia: ad Agropoli “incontro pubblico in difesa della Costituzione”
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia: bilancio approvato, ma la maggioranza vacilla
    24 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Serie D: l’Agropoli verso il ripescaggio

Domani si conoscerà il futuro dei delfini

Ernesto Rocco
03/08/2017 4:03 PM
Condividi
ripartenza campionati

Domani si conoscerà il futuro dei delfini

Meno di 24 ore e l’Agropoli conoscerà il suo futuro, ovvero se giocherà in Serie D o in Eccellenza nella prossima stagione.

Al momento sono solo otto le squadre ripescate in D per i forfait delle aventi diritto (Real Metapontino, Racing Club Roma, Altovicentino, Melfi, Macchia, Gladiator, Folgore Selinunte e Ancona). Al loro posto sono rientrate ufficialmente Sasso Marconi, Olginatese, Francavilla Calcio, Recanatese, Acireale, Roccella, Cittanovese, Sangiovannese.

Leggi anche:

Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer

Finisce qui? Ancora no perché ci sono altri cinque posti in Serie C che dovrebbero essere colmati da squadre di D, creando così un ulteriore vuoto nella quarta serie nazionale e dando la possibilità anche all’Agropoli (dodicesima nella graduatoria ripescaggi) di partecipare al torneo.

Eppure l’intoppo sta proprio qui. In un calcio sempre più malato, dove i fondi scarseggiano, ci sono soltanto due squadre ad aver presentato la documentazione completa per la C e ad aver versato i 300mila euro a fondo perduto. Sono Triestina e Rende. Una terza squadra è il Rieti che ha annunciato di aver presentato regolare domanda d’iscrizione, corredata di tassa d’iscrizione, di certificazioni bancarie sulle garanzie fidejussorie e da una lettera d’intenti nella quale si rappresenta la volontà di versare il fondo perduto. Si arriverebbe così a 3 ripescaggi in C e altrettanti in D (per un totale di 11).

L’Agropoli sarebbe in questo caso ancora fuori dalla quarta seria poiché dodicesima. La speranza dunque è che entro domani, giorno in cui il Consiglio Federale si riunirà per ufficializzare i ripescaggi, altre due squadre (ammesso che la documentazione del Rieti sia idonea), decidano di partecipare alla Serie C.

La Lega si sta mostrando disponibile, vorrebbe evitare l’ipotesi di diminuire le formazioni al via del campionato, si sta rivolgendo a diverse compagini tra cui Nardò e Potenza. Quelle però che maggiormente potrebbero aiutare l’Agropoli  sono il Lumezzane, la Vibonese e il Forlì. Queste ultime sono retrocesse lo scorso anno dopo i play out ed hanno formalmente richiesto la riammissione in Serie C. Basterebbe che la Lega accetti le loro istanze (oltre alle due squadre certe del ripescaggio, ovvero Triestina e Rende) per far sì che l’Agropoli riparta dalla Serie D.

I rumors che giungono da Roma dicono che al momento le favorite sono Forlì e Vibonese, ma anche a Potenza c’è chi già festeggia.

Molto dipenderà dalla volontà della federazione: fare tre gironi di Serie C a 19 squadre anziché 20 o completare gli organici attingendo anche dalle compagini non in graduatoria.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.