InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
    Rapina a mano armata a un distributore di carburante sulla Statale 18: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Rutino, insediato il nuovo consiglio comunale. Rotolo vara la giunta

Rosalia Mautone vicesindaco e Carmine Crisci assessore

A cura di Anais Di Stefano
Pubblicato il 26 Giugno 2017
Condividi

Rosalia Mautone vicesindaco e Carmine Crisci assessore

RUTINO. «Benessere, equilibrio e accrescimento del proprio paese, obiettivi che si pone la nuova amministrazione comunale, che possono attuarsi solo se coesi». Sono queste le parole del neosindaco di Rutino, Giuseppe Rotolo, durante la presentazione del nuovo consiglio comunale, tenutosi ieri, in una sala consiliare gremita di gente e autorità. Durante l’insediamento si è provveduto, dapprima, agli adempimenti di rito previsti dalla legge e dallo statuto dell’ente. Successivamente, è stata ufficializzata la composizione della nuova squadra a cui spetterà reggere le sorti del paese per i prossimi cinque anni. Squadra che con «grande gioia è composta per il 40% da donne», precisa il sindaco. Tra di esse, Rosalia Mautone, risultata prima eletta nelle consultazioni comunali, ricoprirà l’incarico di vicesindaco. A completare la giunta, al fianco di Rotolo è stato nominato assessore Carmine Crisci.

Il sindaco, dopo aver espresso la sua gratitudine, onore e ampia riconoscenza ai tanti elettori che hanno consentito loro di ottenere un risultato così forte e impegnativo per il nuovo percorso amministrativo, tiene a precisare che «attraverso la nuova giunta si auspicherà ad un futuro migliore per Rutino e per i rutinesi». Un impegno cospicuo quello dell’amministrazione che non potrà attuarsi senza la consapevolezza e la fiducia nel progresso: «si può e si deve guardare avanti tutti insieme senza alcuna divisone». Il sindaco mira, dapprima, ad occuparsi dell’estensione dei servizi per il bene dei cittadini: all’assunzione di quest’ultimi in lavori pubblici, aspetto che garantisce una crescita occupazionale e un ampliamento del patrimonio pubblico; a farsi carico dei problemi che riguardano gli anziani e le fasce più deboli della popolazione; all’erogazione di servizi di tipo sociale; all’attenzione verso la scuola; alla vicinanza delle associazioni (sportive, caritas, croce rossa, pro loco) presenti nel territorio comunale. «Per questo ci troveranno sempre aperti e disponibili al confronto e a collaborare insieme», precisa Rotolo. Di qui si potrà pensare di porre linee guida, al fine di uno sviluppo urbanistico del territorio, in modo da ripartire: «elaboreremo ogni iniziativa utile per lo studio dell’intero territorio con l’instaurazione di un piano urbanistico a cui far riferimento in futuro». In ultimo, il sindaco esprime il suo sostegno: «faremo di tutto per non deludervi. Rutino ha bisogno di riunirsi sotto un’unica stella e incamminarsi verso un futuro migliore per noi e per i nostri figli. Viva Rutino e viva i rutinesi».

All’ufficializzazione della nuova seduta del consiglio comunale, hanno preso parte diverse autorità, tra le quali l’onorevole Tino Iannuzzi ha preso la parola: «la mia presenza qui è non è solo un atto di saluto alla comunità di Rutino e ai consiglieri, ma è dimostrazione di un’amicizia che mi lega da anni al neosindaco che avrà il compito di riunire questa comunità, dopo anni difficili e travagliati, fronteggiati con ampia capacità, dignità e spalle dritte. Un’assunzione di responsabilità la mia, che mira a lavorare con Rotolo e la nuova amministrazione: insieme per una nuova stagione di crescita, progresso e nuovo sviluppo della comunità». Le sue parole di speranza, inoltre, fanno ben presagire sul futuro dei piccoli enti: «in un momento in cui in Parlamento abbiamo varato in seconda lettura la riforma dei Parchi e delle relative aree contigue – con la fiscalità di vantaggio, la semplificazione dei nuovi controlli paesaggistici, divieto di trivellazioni petrolifere – stiamo per approvare la legge dello Stato su di essi». Questa legge sta ad indicare che i piccoli comuni sono realtà da rispettare, valorizzare e salvaguardare, attraverso iniziative volte alla promozione della loro identità e del patrimonio autoctono in cui sono immersi. Di forte impatto sono le parole di Franco Alfieri: «ci aspettano grandi battaglie e sfide, ma bisogna armarsi di coraggio e lottare per non incorrere nella rassegnazione». Alfieri, in veste di delegato del Presidente della Regione Campania ha augurato buon lavoro al neosindaco e alla sua amministrazione, esprimendo la sua partecipazione: «non abbiate timore delle difficoltà. Ora, al sindaco spetta di riunire in un unico raggio una piccola entità come Rutino». Altresì, Alfieri rassicura: «grazie ai PSR ci si propone di dare un’efficace risposta alle esigenze del territorio», dando ampia speranza sugli investimenti agricoli e sullo sviluppo rurale, mettendo in campo una progettualità capace di rimuovere ostacoli e di creare opportunità attraverso le energie migliori, affinché «Rutino, insieme alle altre piccole entità cilentane, possa avere un prosieguo florido di sviluppo e coesione».

 

TAG:CilentoCilento Notiziegiuseppe rotolorutinorutino notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.