Attualità

Ospedale di Agropoli, Giordano fissa i tempi per la riapertura

Entro l'estate Agropoli riavrà il pronto soccorso

Ernesto Rocco

28 Marzo 2017

Entro l’estate Agropoli riavrà il pronto soccorso

AGROPOLI. «Entro l’estate Agropoli riavrà il suo pronto soccorso». E’ quanto ha dichiarato il direttore generale dell’Asl Salerno, Antonio Giordano, a margine della visita di ieri mattina presso l’ex ospedale civile di Agropoli. Il presidio, chiuso ormai da quattro anni e trasformato in un semplice Psaut, avrà una nuova configurazione. L’atto aziendale, infatti, lo individua come un pronto soccorso, le cui funzioni sono state meglio specificate da un documento approvato nelle scorse settimane dall’ormai ex commissario alla sanità della Regione Campania Joseph Polimeni.

Il presidio ospedaliero agropolese sarà un nosocomio di area disagiata, dotato di un reparto con 20 posti letto di medicina generale con un proprio organico di medici e infermieri, una chirurgia elettiva ridotta che effettua interventi in day surgery o eventualmente in week surgery, con la possibilità di appoggio nei letti di medicina, laboratorio di analisi e radiologia. La visita del manager dell’Asl Giordano è servita soprattutto per elaborare un piano degli interventi da compiere per la riattivazione del pronto soccorso. «In questa struttura – ha spiegato – ci sono tutte le condizioni strutturali per un pronto soccorso attivo h24, serve qualche piccolo intervento perchè da quando fu aperto questo nosocomio qualcosa è cambiato nelle normative». Sarà dunque necessario effettuare alcuni lavori all’interno, poi reperire attrezzature e personale.

Le prime dovranno essere acquistate ex novo considerato che quando nel 2013 l’ospedale civile di Agropoli fu chiuso venne svuotato di tutto. Più complessa la questione del personale: «Inizialmente – ha spiegato Giordano – interverremo con meccanismi interno, poi chiederemo una deroga alla Regione per reperire medici e paramedici». Il percorso di riapertura del nosocomio agropolese, comunque, sembra ormai intrapreso.

Per il sindaco Franco Alfieri si tratta di un’importante rivincita verso chi lo volle chiudere. «In passato ci hanno messo in ginocchio strappandoci un diritto previsto dalla Costituzione per una rappresaglia politica che voleva colpire Agropoli ed il suo sindaco ma è stato un insuccesso ed ora, finalmente, qualcosa sta cambiando», ha detto il primo cittadino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

Torna alla home