Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Strada Granci, Futani si divide: cittadini chiedono modifiche e tutela degli ulivi
    17 Luglio 2026
    Salerno, sabbia contaminata su Universo Beach, De Luca firma l’ordinanza: spiaggia chiusa per 60 giorni
    17 Luglio 2026
    Eboli: ancora furti al D’Amore Caffè: lo sfogo del titolare contro l’escalation di vandalismo
    17 Luglio 2026
    La Nave Scuola Palinuro torna a casa: il Tricolore illumina la baia e domani si sigla il Patto di Amicizia
    17 Luglio 2026
    Agropoli in festa per la Madonna del Carmine
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
    Beach Soccer
    Beach Soccer, Cgym contro Metal Cilento: stasera la finalissima della Infocilento Cup
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Nasce la “Nuova compagnia Vallese”, un viaggio tra teatro e passione

A tu per tu con il Presidente Francesco Maiese…

Redazione Infocilento
19/03/2017 1:00 PM
Condividi

A tu per tu con il Presidente Francesco Maiese…

Francesco, nuova compagnia ma con un’esperienza decennale sul palcoscenico. Raccontaci questa nuova iniziativa..

Il teatro è sempre stata la mia passione, lo dimostrano questi anni in cui, seppur impegnato nella politica e nel lavoro, ho sempre ritagliato del tempo per il palcoscenico. Il teatro mi ha dato molto, mi ha aiutato a crescere e grazie a lui ora inizia un nuovo viaggio, un percorso sicuramente difficile che necessità di persone valide ma noi siamo certi di lavorare con impegno e determinazione.

La compagnia prende il nome di “Nuova compagnia Vallese”. L’aggettivo “Nuova” che significato ha?

Un significato molto importante, anzi, più di un significato. Oltre ad essere appena nata, il teatro oggi necessita di cambiamento, di sperimentazione, di studio e coraggio. Non possiamo sempre misurarci con noi stessi, dobbiamo misurarci anche con chi, prima di noi, ha scritto, diretto o magari interpretato un determinato ruolo. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare, di provare correndo anche il rischio di sbagliare. Solo chi non fa nulla non sbaglia, eppure…

Nasce a Vallo della Lucania, elemento fondamentale per voi e per una città che, probabilmente, il teatro lo vive ma solo in determinati periodi dell’anno

Vallo è una grande città, è casa nostra e noi siamo molto orgogliosi e affezionati a questa realtà. Il nostro percorso inizia da Vallo per estendersi ovunque vi sia la necessità di utilizzare come arma il teatro. Il teatro è una palestra di vita, dovrebbe essere istituito come materia scolastica. Il cammino inizia da Vallo ma si estenderà a piccoli passi ovunque, cercando di rinnovarci e di portare in scena lavori caratterizzati da studio e passione.

Nuova compagnia vallese
Nuova compagnia vallese

 Ora però non rivesti solo i panni del personaggio principale, ma anche del regista. Ti senti a tuo agio in questa nuova veste?

Non mi sento un regista, non mi sono mai sentito tale eppure di strada ne ho fatta. Come dicevo prima, in teatro mi piace sperimentare e forse era arrivato il momento di vestire questi panni che per me sono del tutto nuovi. In teatro spesso i registi sono decisionisti e questa è un’arma a doppio taglio. Quando immagino una commedia, io, dopo aver ritagliato i ruoli su persone che ritengo valide e in grado di portare a compimento un buon risultato, cerco di dialogare con loro e confrontarmi perché, in questa nobile arte, si impara sempre, giorno dopo giorno, anche da chi non ce lo aspettiamo.

Parliamo del tuo primo lavoro, “E fuori nevica”, una commedia ironica e significativa, scritta dodici anni fa da Vincenzo Salemme. Come viene strutturata una commedia tale?

Io che ho sempre interpretato personaggi della commedia di Eduardo, rileggendo il copione di “E fuori Nevica” ho scoperto tantissime cose. Inutile dire che è una commedia importante, bella, reale ed attuale. Si parla di autismo, di eutanasia, si racconta di quanto sia difficile stare accanto ad una persona malata attraverso una forma ironica, consueta nel teatro di Vincenzo Salemme. Abbiamo iniziato da poco a lavorala e i frutti si vedono giorno dopo giorno. Ciò di cui sono contento, però, è che le persone scelte da me riescono a lavorare i personaggi esattamente come io li avevo immaginati. Questo significa che sono affiancato da persone valide con uno spirito di sacrificio non indifferente. Siamo sulla buona strada, la settimana entrante usciranno le date della prima.

Questo progetto è finalizzato unicamente a rappresentare spettacoli teatrali o ha anche altri obiettivi?

Noi lavoriamo giorno per giorno, siamo nati da circa diciotto giorni ed ora dobbiamo camminare a piccoli passi. Bisogna, come si suol dire, bruciare le tappe. Sicuramente abbiamo tante idee da mettere in atto ma bisogna guardare al futuro con coraggio e tanta prudenza. Un nuovo gruppo, oltre ad essere formato, va anche curato e stimolato giorno dopo giorno affinchè tutti possano sentirsi importanti e partecipi. Al futuro ci penseremo sicuramente, ma non è questo il momento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.