Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Gabriele Iuliano, sindaco Roccadaspide
    Roccadaspide: efficientamento energetico della Caserma dei Carabinieri
    22 Marzo 2026
    Videosorveglianza
    Agropoli: più sicurezza presso gli edifici comunali, ok ad un sistema di videosorveglianza
    22 Marzo 2026
    Municipio Eboli
    Area Industriale Piana del Sele: Eboli e ASI Salerno firmano il protocollo per lo sviluppo unitario
    22 Marzo 2026
    Ortofrutta
    Vallo della Lucania: dal Comune un’iniziativa per tutelare i prodotti Made in Italy
    22 Marzo 2026
    Salerno
    Salerno città della luce: nella top 20 nazionale per ore di sole e clima ideale
    22 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Vallo di Diano, giovani derubati delle catenine in un locale del comprensorio
    22 Marzo 2026
    Sassano: bocconi avvelenati uccidono tre cani ed un gatto
    22 Marzo 2026
    Paura ad Agropoli, scontro tra auto e uno scooter: ferito un minore
    21 Marzo 2026
    Massimo Cariello
    Caso Cariello, la Cassazione respinge l’istanza: nessuna sospensione della pena
    21 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Corruzione e occupazioni abusive di case popolari nel salernitano: la Cassazione conferma le condanne
    21 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, nasce il Comitato “Futuro Nazionale”: le idee del Generale Vannacci radicano sul territorio
    22 Marzo 2026
    Riforma della Giustizia: urne aperte in tutta Italia per il referendum costituzionale
    22 Marzo 2026
    Palazzo Sant'Agostino
    Provincia di Salerno, fumata bianca: si vota a maggio per il nuovo Presidente
    22 Marzo 2026
    Comunali a Salerno, si consuma la frattura nel centrodestra. Forza Italia guarda al centro
    21 Marzo 2026
    Referendum
    Riforma della Giustizia: l’Italia al voto per il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo
    21 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Museo Paleontologico
    Cilento d’Inverno (o quasi): 5 tappe culturali per una domenica di primavera “al coperto”
    21 Marzo 2026
    L’eredità immortale di Pietro Mennea: tredici anni senza la Freccia del Sud. Era cittadino onorario di Agropoli
    21 Marzo 2026
    Sicignano in festa per i 100 anni di Saverio Chimienti
    21 Marzo 2026
    Pasquale Mastrogiovanni
    Il cilentano Pasquale Mastrogiovanni approda su Rai 2 nel cast di “Paradise”
    21 Marzo 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento e Vallo di Diano: 10 mete imperdibili per una primavera fuori dal comune
    20 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli
    Futsal: la Feldi vince nel finale e si avvicina alla vetta della classifica
    22 Marzo 2026
    Serie C: la Salernitana ospita domani il Team Altamura, le ultime dal campo
    22 Marzo 2026
    Promozione: c’è il derby Calpazio – Agropoli. Le parole della vigilia
    21 Marzo 2026
    Eccellenza, doloroso ko per il Santa Maria nel match salvezza contro il Salernum Baronissi
    21 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli in cerca del riscatto contro il Mondragone. Parla il coach Alberto di Concilio
    21 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Gruppo Bancario Cooperativo: la Banca Monte Pruno aderisce al Gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano

Comunicato Stampa
08/02/2017 3:34 AM
Condividi

Ieri sera il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la scelta

Era una notizia di cui si attendeva solamente l’ufficialità quella arrivata dall’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione della Banca Monte Pruno.

Dalla sede amministrativa della Banca presieduta dalla dott.ssa Anna Miscia e diretta dal Direttore Generale Michele Albanese, l’istituto di credito cooperativo ha deliberato l’adesione al Gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano.

La Banca Monte Pruno è una delle prime BCC del sud Italia, nonché la prima BCC Campana che formalizza il suo via libera al progetto di Cassa Centrale Banca.

Cominciano, pertanto, a diventare concrete le disposizioni contenute nella riforma del credito cooperativo, che impone alle BCC italiane di aderire ad un gruppo bancario cooperativo.

La Banca Monte Pruno, in questi anni di intensa azione a tutela del ruolo delle BCC sui territori, ha sempre dichiarato grande vicinanza di intenti nei confronti di Cassa Centrale Banca, dando sempre supporto alle attività che hanno portato alla candidatura della stessa al ruolo di capogruppo a livello nazionale.

In tale contesto Banca d’Italia, con una nota di inizio gennaio, aveva invitato gli intermediari a fornire comunicazione ufficiale circa la candidatura a capogruppo. Pochi giorni fa, in linea con questo assunto, Cassa Centrale Banca, dopo circa due anni di deciso lavoro non solo per la costruzione del progetto, ma anche per la creazione delle condizioni tali da renderlo, fin da subito, strutturato, unito e dotarlo di quei principi contenuti nella normativa di riferimento, ha fatto pervenire alla Banca d’Italia ed alle BCC la sua ufficiale candidatura al vertice del gruppo bancario nazionale.

Il progetto di Cassa Centrale Banca sintetizza una visione che mette al centro di tutto le BCC, garantisce equilibrio tra i poteri di indirizzo e controllo e l’autonomia delle singole banche, tutela l’identità storica e culturale delle BCC, nonché il loro ruolo tipico di banche del territorio, promuove la redditività, l’efficienza e la crescita di tutte le componenti del Gruppo.

“E’ un momento – hanno dichiarato il Presidente Anna Miscia ed il Direttore Generale Michele Albanese – importantissimo per le Banche di Credito Cooperativo. Il nostro impegno sulla questione relativa alla riforma del nostro modello è stato molto forte e costante nel tempo. Oggi possiamo affermare, con grande soddisfazione, di aderire ad un progetto che segnerà il nostro futuro e quello del territorio che serviamo e concretizziamo un percorso di lavoro avviato ben due anni fa. È indispensabile, per l’appunto, non far mancare la presenza a chi, da anni, è vicino alle nostre realtà, dandoci fiducia e credendo nella nostra azione di banca di credito cooperativo. Per noi Cassa Centrale Banca, fin dall’inizio, è stata la soluzione. Non abbiamo, infatti, avuto mai dubbi su questa scelta, nonostante rispettiamo anche gli altri orientamenti che vanno in direzione opposta. La nostra collaborazione con Cassa Centrale Banca deriva da consolidati rapporti di vicinanza e supporto. Entriamo a far parte di un Gruppo che sarà sicuramente solido e che darà grande attenzione alle Banche che ne faranno parte. Noi siamo convinti che questa scelta garantirà democrazia al movimento, darà luogo ad efficienze, metterà le banche di credito cooperativo nella condizione di poter proseguire, seppur con dinamiche comunque diverse, la loro azione a supporto dell’economia territoriale. Non è di poco conto ricordare come Cassa Centrale Banca già fornisce servizi e consulenza specialistica a più di 200 BCC e che dal 2002 non ha mai effettuato aumenti di capitale, autofinanziando sviluppi strategici ed investimenti tecnologici. Siamo all’inizio di un percorso di grande cambiamento, ma che comincia con i giusti e più interessanti presupposti”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.