Attualità

Agropoli, Alfieri: presto tutti i cittadini potranno usufruire del metano

Presto il metano in tutta la città. Alfieri: "Lavoro lungo e complesso ma l'abbiamo portato a termine"

Ernesto Rocco

31 Gennaio 2017

“Lavoro lungo e complesso ma l’abbiamo portato a termine”

AGROPOLI. L’attesa per il metano in città dovrebbe essere giunta al termine; lo dice il sindaco Franco Alfieri.

“I lavori – spiega il primo cittadino – sono ormai in via di completamento, mancano solo alcuni pezzi di città come il centro storico e piccole strade che sono già state finanziate”.” Oltre metà della città – aggiunge – è già servita e ci sono tante richieste di allacciamento;  nelle prossime settimane la rete sarà interamente operativa, ciò consentirà un grande risparmio ai cittadini e minori pericoli per gli impianti”.

Il primo cittadino di Agropoli, poi, ripercorre tutta la vicenda che ha portato il metano in città: “All’indomani della mia elezione nel 2007 – ricorda – la prima cosa che affrontai fu il problema dei lavori fermi dal 1993 e frutto di una convenzione del 1988. Chiamai l’Amalfitana gas e chiesi se intendeva continuare o ora necessario procedere ad una risoluzione del contratto per inadempimento. Allora i lavori ripresero e sono ormai in via di completamento”.

La cerimonia di accensione della prima fiammella di metano
La cerimonia di accensione della prima fiammella di metano

Alfieri spiega che il lavoro è stato fatto con autofinanziamento della società e che rispetto al progetto originario, ovvero la fornitura con un carro bombolaio, “abbiamo implementato la convenzione e ci siamo andati a prendere il gas metano direttamente al punto di prelievo Snam di Eboli”.”Ciò – prosegue – ha permesso di collegare non solo Agropoli ma anche Capaccio Paestum, Altavilla Silentina, Albanella, Castellabate e i comuni a monte di Agropoli di allacciarsi alla rete. Abbiamo avuto la determinazione di costruire una infrastruttura di trasporto del metano che è servita ad un territorio molto più ampio”.

“Questo intervento – conclude Alfieri – ci riporta ad un livello di civiltà perché il Cilento è un’area bianca, l’unica dove manca il metano. Sono passati anni, ma anche questo è stato un lavoro complicato e difficile che però è stato portato a termine”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Parco, a Velia prende vita “Velia Immersive”: un viaggio virtuale nell’antica Elea

Tutti hanno sottolineato l’importanza di rendere i luoghi della cultura accessibili e stimolanti per le nuove generazioni

Chiara Esposito

14/05/2025

Il Consiglio Provinciale approva la mozione presentata da Guzzo per istituire il Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano

La richiesta nasce dalla crescente preoccupazione legata all’aumento di furti e tentati furti nonché dalla carenza di personale tra le forze di polizia presenti sul territorio

Castellabate, ultimata passerella pubblica sulla spiaggia del Pozzillo

Un percorso pedonale di estrema utilità specialmente in occasione dell’imminente arrivo della stagione estiva

Calcio giovanile a Castellabate con la “Cilento Youth League”

In campo ci saranno anche le giovanili di Juventus, Fiorentina, Lazio e Roma

Roccadaspide: chiesti più controlli sulla SS 166 degli Alburni. Interviene l’Anas

L’esito drammatico di molti incidenti, che hanno strappato alla vita persone giovanissime, ha fatto sì che l’amministrazione comunale e i cittadini rimanessero attivi per individuare e adottare provvedimenti utili

Poste Italiane: arriva a Sala Consilina, l’iniziativa Guida Sicura

Nei corsi di formazione coinvolti 25 dipendenti

Sapri: ritrovate due carcasse di cinghiali in strada

Sul posto immediato l'arrivo del personale della locale Polizia Municipale

Creatività e impegno premiati a Napoli: la IIIA IP MAT del “Cicerone” conquista il Premio ANAS

La manifestazione non è stata solo un’occasione di premiazione, ma anche un momento educativo e formativo

Agropoli, lavori del Commissariato di Polizia procedono nei tempi previsti

Lavori del Commissariato di Polizia di Agropoli procedono regolarmente. Sopralluogo con tecnici della Questura di Salerno conferma il rispetto del cronoprogramma.

Ernesto Rocco

14/05/2025

Torna alla home