• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nuovi magistrati al Tribunale di Vallo della Lucania, Iannuzzi interroga il Ministro

Carico di lavoro eccessivo per i giudici che determina pensate situazioni di criticità, interrogazione dell'on. Tino Iannuzzi per il Tribunale di Vallo della Lucania

A cura di Sergio Pinto
Pubblicato il 27 Gennaio 2017
Condividi
Tribunale Vallo della Lucania

Carico di lavoro eccessivo per i giudici che determina pensate situazioni di criticità

VALLO DELLA LUCANIA. “Ho presentato una Interrogazione al Ministro della Giustizia Andrea Orlando per sollecitare l’assegnazione con urgenza al Tribunale di Vallo di nuovi magistrati, provvedendo così ad incrementare la pianta organica dell’Ufficio Giudiziario del Cilento”. Lo annuncia il deputato del Partito Democratico Tino Iannuzzi.

“Il carico di lavoro e di giudizi pendenti sia nel settore civile e lavoro (nel 2015 10.794 giudizi), sia nel settore penale (5.845 per il rito monocratico), con carichi individuali per ogni giudice assegnato che supera le 1.460 cause, ha determinato da più di un decennio una pesante situazione di criticità, aggravata dalle “cronica scopertura di una cospicua percentuale di posti esistenti in organico e dalla eccessiva dilatazione dei tempi occorrenti per la sostituzione dei magistrati trasferiti, come ha riconosciuto il Consiglio Giudiziario di Salerno” ricorda Iannuzzi.

Leggi anche:

Pollica, paura a Galdo: incendio devasta il tetto di una mansarda, salvi due anziani
Il deputato del Pd Tino Iannuzz
Il deputato del Pd Tino Iannuzz

“Del resto – ricorda – proprio questa condizione di obiettiva difficoltà ha indotto giustamente il Ministero ed il CSM a ritenere Vallo della Lucania “sede disagiata” con assegnazione di due magistrati, uno per il penale ed uno per il civile. Tale situazione e’ stata più volte compiutamente rappresentata e motivata nei rapporti istituzionali con il Ministero dal Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania Gaetano De Luca”.

Nonostante ciò, però, ad oggi il Ministero, nel rideterminare le piante organiche dei Tribunali anche con il recente decreto dell’1 dicembre 2016, non ha previsto l’assegnazione di nuovi magistrati al Tribunale di Vallo della Lucania, nonostante a tale Tribunale vadano applicati criteri correttivi, già utilizzati per altri Uffici giudiziari (così Rimini), quale l’enorme aumento della popolazione estiva. Ne derivano tanti disagi e ritardi nei tempi dei giudizi, che producono conseguenze fortemente negative per i cittadini e gli operatori economici del Cilento.

“Per tutte queste ragioni – conclude Iannuzzi – ritengo necessario ed urgente che il Ministero provveda ad incrementare la pianta organica del Tribunale di Vallo della Lucania con almeno una unità ulteriore come magistrato e la istituzione di un posto di presidente di sezione, ai fini del più funzionale e adeguato svolgimento delle attività processuali in quell’Ufficio e della riduzione dei tempi di giudizio, al servizio della prioritaria e troppo spesso sacrificata esigenza di giustizia rapida ed efficiente delle persone e della comunità”.

TAG:attualitàCilentoCilento Notizietribunale di vallo della lucaniavallo della lucaniavallo della lucania notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Roberto Mutalipassi

Agropoli, inquinamento ambientale: firmata ordinanza per il contenimento delle emissioni di PM 10

Il provvedimento sindacale stabilisce il divieto per qualsiasi tipologia di combustione all'aperto,…

Sant'Adelaide

Almanacco del 16 dicembre: oggi è Sant’Adelaide. Scopri eventi, ricorrenze e programmi tv sul Canale 79

Accadde oggi, 16 dicembre: dal Boston Tea Party alla fondazione del Milan.…

oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 16 dicembre: amici del Toro, le stelle favoriscono la stabilità e i progetti a lungo termine. Sagittario, hai voglia di cambiamento

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.