Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Campolongo Hospital
    Campolongo Hospital ai vertici della sanità italiana: quarto posto nel Programma nazionale esiti per la chirurgia di spalla
    18 Giugno 2026
    Maturità 2026, oggi la prova scritta di italiano: le voci e i riti scaramantici degli studenti di Agropoli e Vallo della Lucania
    18 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Antenna in località Agnetta: il Tar respinge il ricorso di Inwit contro il Comune di Auletta
    18 Giugno 2026
    Notte prima degli esami a Roccadaspide: la festa e le emozioni dei maturandi del “Parmenide”
    18 Giugno 2026
    Ombrellone spiaggia
    Caro spiagge 2026, l’indagine di Altroconsumo: aumenti medi del 6%, a Palinuro la prima fila costa fino a 218 euro
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino sulla statale 18: scontro tra auto e moto, ferito un giovane di Sapri
    18 Giugno 2026
    Tentato raggiro del resto in un supermercato di Agropoli: incastrato dalle telecamere
    18 Giugno 2026
    Beni storici
    Tesoro archivistico ritrovato: i Carabinieri restituiscono centinaia di beni storici alla Campania
    18 Giugno 2026
    Sequestro Camerota
    Sequestro a Marina di Camerota, sigilli a un cantiere navale abusivo
    18 Giugno 2026
    Centro Commerciale Diano
    Furto al centro commerciale Diano ad Atena Lucana: cassaforte smurata con il flex
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nuovo stop del Tar al sindaco Fortunato: bocciata ordinanza sul transito dei mezzi per la raccolta rifiuti

Era stato vietato il transito dei mezzi in contrada “Hangar”, nella frazione Policastro Bussentino.

Redazione Infocilento
17/01/2017 2:41 PM
Condividi

Era stato vietato il transito dei mezzi in contrada “Hangar”, nella frazione Policastro Bussentino.

Con sentenza breve. pubblicata stamane, il T.A.R. Campania-Salerno, Sez. II, ha annullato l’ordinanza n. 30/2016, con la quale il Sindaco del Comune di Santa Marina, Giovanni Fortunato, aveva disposto “il divieto di transito di tutti i mezzi di raccolta dei rifiuti solidi urbani, eccettuati quelli comunali, sulla strada vicinale “Valle di Natale”, individuata al foglio di mappa n. 33 e sita in c.da Hangar nella fraz. Policastro Bussentino” nonché “il divieto di sosta, nelle aree destinate a standard pubblici e alla viabilità, nella zona P.I.P. industriale di proprietà del Comune di Santa Marina sita in località Hangar”.

In concreto, il “Primo Cittadino” di Santa Marina, escludendo gli automezzi del proprio Comune dall’applicazione del provvedimento censurato dal T.A.R., aveva precluso l’utilizzo dell’asse viario esclusivamente ai veicoli adibiti al servizio di igiene urbana del Comune di San Giovanni a Piro, guidato dal Sindaco Ferdinando Palazzo, atteso che erano gli unici a percorrerlo per raggiungere l’isola ecologica comunale, il Villaggio Bussento, prossimo alla frazione Scario, e il relativo nucleo abitato.

Il Tribunale Amministrativo Regionale, accogliendo le deduzioni formulate dal Comune di San Giovanni a Piro, costituito in giudizio con l’avv. Pasquale D’Angiolillo, e dalla “SARIM S.r.l.”, difesa dall’avv. Feliciana Ferrentino, ha “rilevato che il provvedimento gravato si limita ad un generico riferimento a non meglio specificate ragioni di tutela della igiene pubblica e della sicurezza dell’abitato, senza null’altro motivare quanto alle ragioni che lo hanno determinato, anche in considerazione della circostanza, peraltro non smentita dal Comune di Santa Marina, tra l’altro non costituitosi in giudizio, che il divieto di transito sarebbe imposto sull’unica strada percorribile per la ricorrente, così di fatto impedendo la corretta gestione del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti”.

Con la sentenza emessa, il T.A.R. salernitano ha anche condannato l’Amministrazione Comunale di Santa Marina nella misura di € 1.500,00, oltre accessori. Questa è la seconda condanna in pochi giorni contro l’amministrazione comunale. In precedenza era stato accolto il ricorso della minoranza sulla nomina della commissione paesaggi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.