Attualità

L’elisir di lunga vita è nel Cilento! Nonna Maria compie 102 anni

E' originaria di Cicerale, paese che in dieci anni ha festeggiato altrettanti ultra centenari

Luisa Monaco

7 Gennaio 2017

E’ originaria di Cicerale, paese che in dieci anni ha festeggiato altrettanti ultra centenari

102 anni. Questi l’invidiabile traguardo raggiunto oggi da Maria Vincenzina Corrente, nata appunto il 7 gennaio del 1915. La donna, attualmente residente a Santa Caterina di Ogliastro Cilento, è originaria di Cicerale, comune che ha “sfornato” altri ultracentenari. Nell’ultimo decennio, infatti, sono stati contati ben dieci centenari di cui una, Paladino Angelina, ha raggiunto i 109 anni in perfetta forma fisica e mentale mentre un altro, Angelo Valva, ne ha festeggiati 108. Più di recente Maria Giuseppina Corrente e Rosina Tomeo hanno raggiunto i 104 anni. Ora tocca a nonna Maria, ultima di dieci figli e  tutti hanno raggiunto il secolo di vita. Nativa di Cicerale l’anziana signora ha per anni vissuto prima in Svizzera e poi nel Nord Italia. Negli anni ’90 il ritorno nella sua terra natia. Per i 102 anni è stata organizzata una grande festa di compleanno alla quale prenderanno parte anche rappresentanti delle istituzioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home