In Primo Piano

Serie B, Salernitana indenne dal ‘Manuzzi’. Col Cesena finisce 0 a 0

Per la Salernitana rivoluzione tattica a Cesena. Il match termina a reti inviolate

Redazione Infocilento

20 Settembre 2016

Per la Salernitana rivoluzione tattica a Cesena. Il match termina a reti inviolate

Finisce 0 a 0 la partita allo stadio “ Manuzzi” di Cesena dove i granata, barricandosi nella propria metà campo mantengono il risultato e conquistano un punto prezioso. Purtroppo però non è oro tutto ciò che luccica, lo score di zero tiri in porti è un segnale allarmante, come lo è il non-gioco proposto dalla truppa di Sannino. E’ pur vero che il massiccio turn-over offensivo, con Coda e Donnarumma lasciati in panchina a favore di Joao Silva e un centrocampista aggiuntivo (Ronaldo) hanno condizionato non poco lo svolgersi della partita, visti i pochi automatisimi tra i protagonisti scesi in campo. In queste condizioni ci si aspettava qualcosa in più anche da Rosina a cui gli era stato concesso più in fase offensiva e meno compiti in fase di ripiego.
Rispolverato quindi il 3-5-2, utilizzato in questo caso in maniera atipica, viste le caratteristiche tecniche di alcuni calciatori; Improta, ad esempio, è in realtà un esterno offensivo/seconda punta, in questo caso utilizzato come esterno di centrocampo al posto di Laverone. In difesa confermati Bernardini e Schiavi con la novità Perico centrale. Centrocampo folto con Busellato, Della Rocca e Ronaldo affiancati da Improta e Vitale sulle fasce. In avanti tandem Rosina-Joao Silva.
Il Cesena dal canto suo mantiene la sua natura di squadra offensiva e non snatura il suo modulo: il 4-3-2-1 con il funambolo Garritano e Di Roberto dietro Djuric.
Partita difficile da commentare visto che la quasi totalità delle occasioni sono arrivate da sponda romagnola, con Djuric che ha fatto a sportellate per tutta la partita, vincendo una miriade di contrasti aerei sui difensori granati e con i due trequartisti/ali pronti a creare scompiglio.
E’ proprio Di Roberto che al 25’ ha una grande occasione che scalda i guantoni al portiere granata con un tiro a giro; Djuric successivamente ci prova con uno stop e girata delle sue che esce di poco a lato.
Sempre in casa Cesena In grande spolvero anche Konè che, con la punta bosniaca, effettua uno scambio che porta al giocatore di colore ad un passo dal marcare il cartellino, bravo Terracciano a intercettare la conclusione.
Salernitana che prova a ripartire sfruttando la velocità di Improta e Rosina vanificate però dalla scarsa vena realizzativa di Joao Silva.
In ombra anche Vitale che si conferma un giocatore discontinuo.
Alla luce di ciò il punto è oro, in vista però della sfida con il Trapani all’Arechi ci si aspetta molto di più soprattutto in fase offensiva.

Salernitana: Terracciano, Schiavi, Bernardini, Perico, Ronaldo, Della Rocca, Vitale, Busellato, Improta, Rosina, J. Silva All: Sannino
Cesena: Agazzi, Balzano, Perticone, Ligi, Renzett, Schiavone, Kone, Cinelli, Garritano, Djuric, Di Roberto, All: Drago

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

L’Agropoli non si ferma più: colpo in attacco. Ecco Luciano Rabbeni

Per l’attaccante siciliano si tratta di un ritorno ad Agropoli

Ernesto Rocco

23/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: compagno trovato e condotto in caserma

L’uomo era ricercato dopo il ritrovamento del cadavere della 47enne, morta strangolata

Ernesto Rocco

23/08/2025

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Piaggine, il Laurino vince la 44esima edizione della Coppa Cervati

Grande partecipazione ieri, presso lo Stadio Comunale "Ciccio Petrone", per il match finale tra Sacco e Laurino conclusosi 1 a 1

Coppa Italia Eccellenza, Santa Maria raggiunto allo scadere dal Buccino

Un gol a tempo scaduto fissa il punteggio sul risultato di 2 a 2

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sport: la Gelbison ufficializza un nuovo innesto, arriva Gabriele Papaserio

Il calciatore siciliano è cresciuto calcisticamente tra le fila del Rinascita San Giorgio, società affiliata al Catania FC a partire dalla stagione 2025/26 nell’ambito del progetto tecnico territoriale

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Gelbison: rinforzo tra i pali con il giovane talento Samba Sakho Dramé

Il nuovo portiere della formazione di Vallo Della Lucania arriva dal Lecce

Torna alla home