Cronaca

Sorpresi a smaltire illecitamente rifiuti: denunciati i responsabili

Nell'ambito dei controlli della forestale è stato denunciato un uomo che bruciava resti vegetali

Comunicato Stampa

1 Settembre 2016

Nell’ambito dei controlli della forestale è stato denunciato un uomo che bruciava resti vegetali

MONTESANO SULLA MARCELLANA. Nell’ambito di attività di polizia giudiziaria volte al contrasto di violazioni in materia ambientale, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato – Comando stazione di Montesano sulla Marcellana hanno sorpreso in flagranza di reato i responsabili di uno smaltimento illecito di rifiuti e dell’inquinamento causato dalla combustione degli stessi, a margine di un’area adibita a parcheggio di una struttura ricettiva della frazione scalo del Comune di Montesano, posta a confine con un canale irriguo, tributario del torrente Imperatore. L’intera area utilizzata per la combustione dei rifiuti é stata posta sotto sequestro penale a carico del legale rappresentante della società proprietaria del fondo che è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, unitamente al titolare dell’attività di ristorazione da cui provenivano i rifiuti e ad altre due persone, quali autori materiali dello smaltimento illecito dei rifiuti, perpetrato per conto dei rappresentanti delle imprese. La condotta criminosa ha prodotto un danno diretto ambientale ed alla salute della collettività, contaminando il suolo, l’ acqua e l’aria, ad opera della combustione dei rifiuti. Inoltre, in località Terme, è stato denunciato il titolare di una ditta boschiva, resosi responsabile della bruciatura di residui vegetali provenienti da attività di pulizia di alcuni fondi privati, integrando le ipotesi di reato di gestione non autorizzata di rifiuti e getto pericoloso di cose.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rogo a Battipaglia: fiamme devastano stabilimento e aziende, Arpac valuta rischi ambientali

Un vasto incendio ha devastato un caseificio e un'azienda chimica a Battipaglia. Nube di fumo nero e acre visibile da chilometri. Accertamenti in corso.

Allarme intossicazione in Calabria, decine di turisti campani finiscono in ospedale

Decine di turisti, molti dalla Campania, intossicati in un noto villaggio turistico a Nicotera. Indagano le autorità, il sindaco tranquillizza sui ristoranti locali

Ernesto Rocco

25/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morta di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Salvataggio sull’autostrada A2: agente della Polizia Stradale salva una donna

A2 del Mediterraneo, salvata una donna colta da malore. L'intervento della Polizia Stradale è stato decisivo.

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Incendio in un caseificio tra Battipaglia e Eboli: proseguono le operazioni di spegnimento

Il rogo sarebbe divampato da un terreno adiacente per poi estendersi alla struttura adiacente

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Eboli: incendio in azienda, problemi anche in città

Fumo nero e odore nauseabondo sulla città di Eboli e le zone limitrofe

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Eboli, vandalizzata la nuova stazione ferroviaria

Ignoti hanno danneggiato passamano e gradini, rabbia dei residenti

Torna alla home