Attualità

Multato dall’autovelox di Agropoli ma aveva superato i limiti per stato di necessità: ricorso accolto

Nei giorni scorsi accolto uno dei primi ricorsi contro verbali comminati mediante autovelox. Sull'apparecchio, intanto, è ancora polemica.

Ernesto Rocco

27 Luglio 2016

Autovelox

Nei giorni scorsi accolto uno dei primi ricorsi contro verbali comminati mediante autovelox. Sull’apparecchio, intanto, è ancora polemica.

E’ stata emessa nei giorni scorsi una delle prime sentenze di accoglimento di un ricorso contro verbale comminato a seguito di rilevamento della velocità mediante l’autovelox di Agropoli.

In questo caso, però, la legittimità o meno dello strumento posto sulla Cilentana c’entra poco. Alla base dell’accoglimento del ricorso presentato da due coniugi di Altavilla Silentina, infatti, c’è lo ‘stato di necessità’ che ha determinato l’infrazione.

I fatti risalgono al 7 gennaio scorso: la coppia, alle prime ore del mattino, si stava recando presso l’istituto Clinico Mediterraneo di Agropoli (ex Malzoni), poiché la donna avvertiva forti dolori. Durante il tragitto, percorso a velocità superiore a quella prescritta, l’autovelox è entrato in funzione. Il giudice, però, ha escluso colpe del conducente considerato che una volta giunta in clinica la moglie ha partorito un bebè.

Il legale dei due coniugi, l’avvocato penalista Marco Nigro (questo il suo unico ricorso avverso multe comminate mediante autovelox), ha messo in evidenza l’esclusione della responsabilità per violazioni amministrative derivanti proprio dallo stato di necessità (così come previsto dal codice penale), documentato anche dalla cartella clinica della donna. Le motivazioni sono state accolte dal giudice di pace di Agropoli e il verbale, dunque, è stato annullato. Il comune (contumace), non dovrà pagare le spese processuali in quanto “non poteva riconoscere lo stato di necessità della ricorrente”.

Intanto sui verbali comminati a seguito di rilevamento della velocità mediante autovelox proseguono le polemiche. In questi giorni, infatti, continuano ad arrivare richieste di pagamento per conto del consorzio Gives da parte di una società di recupero crediti di Nocera Inferiore. Il consigliere di minoranza Emilio Malandrino ha dunque presentato un’interrogazione per chiedere spiegazioni e conoscere i rapporti intercorrenti tra consorzio e comune considerato che il contratto, a seguito delle irregolarità evidenziate dall’anticorruzione, era stato risolto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Femminicidio a Montecorvino Rovella: compagno trovato e condotto in caserma

L’uomo era ricercato dopo il ritrovamento del cadavere della 47enne, morta strangolata

Ernesto Rocco

23/08/2025

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Orria: presentata la guida “35 Borghi imperdibili della Campania”

La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant'Angelo a Fasanella e Castelcivita

Antonio Pagano

23/08/2025

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Ascea protagonisti con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Torna alla home