In Primo Piano

Vallo della Lucania: Ametrano in stand by. In consiglio nasce il gruppo Pd

Il consiglio comunale di insediamento ha subito rilevato delle sorprese: eccepita l'incompatibilità di Ametrano e Sansone. Botti e Serra danno vita al gruppo Pd.

Luisa Monaco

26 Giugno 2016

Il consiglio comunale di insediamento ha subito rilevato delle sorprese: eccepita l’incompatibilità di Ametrano e Sansone. Botti e Serra danno vita al gruppo Pd.

Inizia col botto la nuova era Aloia a Vallo della Lucania. Il Movimento 5 Stelle, come aveva annunciato, nel primo consiglio comunale post elezioni ha eccepito, sostenuto dal gruppo del candidato sindaco non eletto Nicola Botti, l’incompatibilità di Marcello Ametrano. Quest’ultimo è assessore e al contempo a capo della Yele, la società che si occupa della gestione rifiuti in città. Entro dieci giorni il componente dell’esecutivo Aloia, dovrà presentare documentazione all’assise con le sue controdeduzioni sul caso, quindi il consiglio deciderà. La minoranza del gruppo La forza del futuro aveva chiesto anche l’incompatibilità di Celestino Sansone: quest’ultimo, infatti, è nel cda della Banca del Cilento che gestisce la tesoreria dell’ente. L’istanza, però, è stata respinta.

InfoCilento - Canale 79

Intanto all’atto dell’insediamento del Consiglio Comunale i consiglieri della lista “La forza del futuro” – Nicola Botti e Francesca Serra –
hanno ufficializzato, unilateralmente, la nascita del gruppo consiliare del PD. “Investitura che non è conseguenza di un documento programmatico, e che non nasce, soprattutto, all’interno del Coordinamento del Circolo, organo che non ha ancora manifestato la volontà di costituire un gruppo consiliare all’interno dell’assise comunale”, si legge in una nota.

“Fatto di inaudita gravità – commenta il Presidente dell’Assemblea degli iscritti di Vallo della Lucania Cristiano De Cesare – dal punto di vista politico. Reso ancora più evidente dal carattere civico della lista “La Forza del Futuro”. Una scelta che compromette le linee ideali e programmatiche del Partito Democratico, che oblitera la volontà degli organi del Circolo, in particolare del Coordinamento e dell’Assemblea”.

“Ho deliberatamente evitato la convocazione dell’assemblea degli iscritti – spiega – perché ero e sono persuaso che sia necessario convocare il direttivo cittadino, prodromico all’assemblea degli iscritti. Oltre il 50% dei membri del coordinamento ha formalmente richiesto al segretario, dieci giorni fa, la convocazione del direttivo cittadino per discutere anche dell’esito delle elezioni amministrative. Nessuna riunione è stata convocata, disattendendo la corretta applicazione dei regolamenti. Di più, si è arrivati, in una hybris esondante, all’investitura, in qualità di capogruppo di un gruppo consiliare PD – che il Coordinamento cittadino non riconosce, e non può riconoscere -, di un consigliere comunale non iscritto al partito”.

“Nessuno è proprietario del partito e a nessuno può essere consentito di governarlo con la formula o con me o contro di me. Prendo, da presidente dell’assemblea, le distanze da atteggiamenti che, rinunciando ad un propositivo confronto e a un costruttivo dialogo, si dimostrano ben lontani dai valori fondanti del Partito Democratico. La sessione di ginnastica tibetana è conclusa, è tempo dell’assunzione di responsabilità, in primis del segretario di Circolo”, conclude De Cesare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: martedì inaugura la sede del Psi

Sarà presente anche il segretario nazionale Enzo Maraio

Battipaglia: fallisce il colpo al Bar Tabacchi. In azione 5 balordi su un’Audi nera

Messi in fuga i balordi sono fuggiti mentre sul posto sono giunte le forze dell’ordine

Polla, assalto notturno a un distributore sulla SS19: ladri sradicano colonnina e fuggono con l’incasso

Il bottino è stato definito ingente, così come i danni arrecati alla struttura del distributore

Capaccio Paestum, ancora furti in spiaggia: rubata borsa a dei turisti

L’estate è oramai agli sgoccioli eppure non si placa l’ondata di furti che ha colpito il litorale capaccese

Costiera Amalfitana e Cilento sotto la lente: controlli sulle locazioni turistiche, scattano le sanzioni

Controlli della Guardia di Finanza nelle località costiere, accertate 34 violazioni. Scoperti anche lavoratori in nero

Ernesto Rocco

05/09/2025

Collegamenti marittimi nel salernitano: Alicost prolunga i servizi per isole e coste

Prolungati collegamenti marittimi Alicost per Capri, Ischia e Procida. Fino al 21 settembre, il "Metro del Mare"

Ernesto Rocco

05/09/2025

Quindici anni fa l’omicidio di Angelo Vassallo: oggi il ricordo del sindaco pescatore

Quindici anni fa Angelo Vassallo venne ucciso mentre rincasava. Oggi la comunità lo ricorda mentre le indagini sull'omicidio vanno avanti

Ernesto Rocco

05/09/2025

Paura nel Golfo di Policastro, due incidenti in poche ore: 4 feriti

Una bicicletta elettrica fuori controllo ha travolto due anziane lungo la statale 18 a Villammare. Un'automobile, invece, ha investito una coppia di anziani a Sapri

Vallo di Diano: caos nel Consorzio del Piano Sociale di Zona, scontro tra Comuni

Un clima rovente e polemiche accese hanno animato la riunione del Consorzio del Piano Sociale di Zona

Sala Consilina, scippo in pieno centro: indagini in corso

Vittima del colpo un'anziana. Un malvivente è riuscito a portarle via gli orecchini

Eboli, l’opposizione incalza Conte, il consigliere Norma: “Quattro anni di promesse mancate e silenzi”

"Sono passati ormai quattro anni dall'insediamento dell’attuale amministrazione comunale, e i cittadini di Eboli continuano a chiedersi che fine abbiano fatto molte delle promesse fatte in campagna elettorale"

Torna alla home