Attualità

Cilento: ecco il prezzo delle case. Agropoli e Castellabate le località più costose

Ecco i dati del gruppo Tecnocasa. Agropoli e Castellabate le località con gli appartamenti più costosi. Prezzi bassi nel Golfo di Policastro.

Ernesto Rocco

15 Giugno 2016

Ecco i dati del gruppo Tecnocasa. Agropoli e Castellabate le località con gli appartamenti più costosi. Prezzi bassi nel Golfo di Policastro.

Il 2015 si è concluso con un calo dei prezzi delle case. Lo dice un rapporto di Tecnocasa secondo cui il ribasso dei  costi più alto si registra a Benevento con il -4,7%. La Provincia di Salerno, invece, è quella in cui il prezzo è calato di meno, solo lo 0,3%. Nel mezzo Avellino (-2,4%), Napoli (-2,3%) e Caserta (-0,8%).

Entrando nel dettaglio del territorio salernitano i prezzi a metro quadrato maggiori sono in Costiera Amalfitana. In Cilento, invece Castellabate e a seguire Agropoli, sono le località più costose.
Nel centro di Benvenuti al Sud un appartamento signorile usato può arrivare fino a 2900 euro a metro quadrato se vicino al mare. Il prezzo cala a 2700 o 2500 se si sceglie nella stessa zona un “Medio Usato” o un “Economico Usato”. Costi che vanno alle stelle se si opta per un “Signorile Nuovo” (3200 euro al mq) contro i 3100 di un “Medio Nuovo” e i 3000 di un “Economico Nuovo”. Il prezzo si abbassa per il centro storico dove l’usato varia dai 2000 ai 2300 euro. In periferia, invece, si passa da 2100 a 1900 euro al metro quadro.

Va relativamente meglio chi sceglie di abitare ad Agropoli. Il Porto e la Selva sono le zone più costose: l’usato può variare da 2000 a 2700 euro, il nuovo addirittura da 3000 a 3500. Più economica corso Garibaldi. Un appartamento usato varrà al massimo 2000 euro; 2500 per l’usato. Costi ridotti sul Lungomare San Marco. Qui si passa da un prezzo di 900 a 1900 euro per l’usato e da 1200 a 2300 per il nuovo.

Non scherza neanche Centola Palinuro. Nella frazione costiera si può spendere fino a 2300 euro per un appartamento signorile nuovo. L’usato ha un costo massimo di 2000 euro. Prezzi ancora più bassi per le aree interne che non superano i 1500 euro per l’usato e i 1900 euro per gli appartamenti nuovi.

Chi non vuole spendere troppo dovrà valutare l’acquisto una casa nel Golfo di Policastro. A Sapri il prezzo di un appartamento signorile usato arriva ad un massimo di 1600 euro; un nuovo, invece, può arrivare anche a 1200. Gli appartamenti economici, invece, vanno dai 1000 ai 1500 euro.

Poche centinaia di euro in meno a Policastro Bussentino mentre se si scegli di abitare in collina il prezzo si riduce ulteriormente, fino a 600 euro per un economico usato. Il comune di Santa Marina, insieme a quello di Ispani è il più economico. Anche qui si può variare dai 600 ai 1500 euro per un appartamento usato e dai 900 euro ai 1600 per un nuovo. Se invece scegliete San Giovanni a Piro o Vibonati ecco che il prezzo si alza. In centro si può arrivare a spendere 1700 euro per l’usato e 2000 per il nuovo; in periferia, invece, si va dai 750 euro di un economico usato ai 18500 euro di un signorile nuovo.

Tutto sommato non si tratta di prezzi esorbitanti considerato che a Salerno per un appartamento signorile lungo il Corso o Lungomare Trieste si può arrivare a spendere fino a 5400 euro mentre in Costiera Amalfitana, nei pressi del duomo d’Amalfi, si arriva addirittura ad ottomila.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Violento incidente stradale a Marina di Camerota: 2 feriti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

A rimanere coinvolti nel terribile incidente stradale uno scooter, con in sella un 30enne e una 21enne, e una Fiat Panda con alla guida un 72enne

Torna alla home