Attualità

A Napoli una tavola rotonda su Paestum nei Percorsi del grand Tour

‘Paestum nei Percorsi del grand Tour. La discoverta delle antiche ruine e il valore della storia. Giambattista Vico e Carlo III di Borbone’. Questo il titolo della tavola rotonda in programma a Napoli.

Ernesto Rocco

15 Maggio 2016

‘Paestum nei Percorsi del grand Tour. La discoverta delle antiche ruine e il valore della storia. Giambattista Vico e Carlo III di Borbone’. Questo il titolo della tavola rotonda in programma a Napoli.

Martedì 17 maggio 2016, ore 11. Complesso Monumentale di San Gennaro all’Olmo e San Biagio Maggiore, Via San Gregorio Armeno, 36 (sede di Napoli della Fondazione Giambattista Vico). Tavola rotonda ‘Paestum nei Percorsi del grand Tour. La discoverta delle antiche ruine e il valore della storia. Giambattista Vico e Carlo III di Borbone’ Si chiude con una tavola rotonda sui percorsi vichiani la mostra che ha inaugurato il Maggio dei Monumenti 2016, dedicato a Carlo III di Borbone.

L’iniziativa è inserita nella proposta culturale dell’evento promosso dalla Fondazione Giambattista Vico nella persona di Luigi Maria Pepe e dalla Fondazione ITS BACT, Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche con il Patrocinio del Comune di Napoli e del Comune di Capaccio.

L’esposizione sarà visitabile fino a martedì 17 maggio presso le Sale delle Esposizioni di Castel dell’Ovo. Orari: lunedì-sabato 10.00-18.00, domenica e festivi 10.00-13.00. Ingresso gratuito.

Saluti:
dott. Gaetano Daniele – Assessore alla Cultura del Comune di Napoli
prof. Gianmaria Piccinelli – Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Seconda Università degli Studi di Napoli

Modera:
dott. Claudio Aprea – Direttore della Fondazione Giambattista Vico

Intervengono:
prof. Vincenzo Pepe – Seconda Università degli Studi di Napoli
dott. Aniello Vuolo – Presidente della Fondazione ITS Bact
dott.ssa Daniele di Bartolomeo – Direttrice Museo Paestum nei Percorsi del Grand Tour

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home