Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri lungomare
    Sapri, stop dell’Arpac: arriva divieto di balneazione
    19 Maggio 2026
    Scuola Roccadaspide
    Dieta Mediterranea e performance atletica: i campioni dello sport si incontrano al Liceo “Parmenide” di Roccadaspide
    19 Maggio 2026
    Capaccio Paestum: al Vaudano una giornata di prevenzione e sport per gli studenti dell’IC Carducci
    19 Maggio 2026
    Padula inaugura una nuova stagione dei servizi museali integrati: biglietto unico e grandi eventi estivi
    19 Maggio 2026
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Palinuro e Mantova: patto d’amicizia nel nome del sommo poeta Virgilio

Mantova è la terra natia del poeta latino, Palinuro il centro costiero a cui ha dedicato dei versi dell'Eneide.

Comunicato Stampa
13/04/2016 1:00 PM
Condividi

Mantova è la terra natia del poeta latino, Palinuro il centro costiero a cui ha dedicato dei versi dell’Eneide.

Qualcuno direbbe “finalmente”, perchè un patto d’amicizia tra la città che ha dato i natali a Publio Virgilio Marone e quella che, più di ogni altra, ha beneficiato dei suoi mitologici racconti era un qualcosa che mancava davvero. Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016 e Palinuro, perla costiera del Cilento che porta con fierezza il nome del mitologico nocchiero di Enea, sono ora più vicine grazie alle iniziative che l’associazione palinurese che porta anch’essa il nome del Sommo Poeta, ha realizzato in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Centola-Palinuro.
A Febbraio era stata infatti la delegazione di Palinuro ad essere ospitata in terra Mantovana dal Sindaco Palazzi e dalla sua giovane e fattiva amministrazione, e ora sarà propria la delegazione della città di Virgilio ad essere a Palinuro, il 15 e 16 Aprile prossimo, per la sigla del Patto d’Amicizia tra le due località.
Una due giorni Virgiliana che contrapporrà eventi di rara formazione culturale, come le relazioni del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Prof. Aurelio Tommasetti e dell’esimio Prof. Duilio Franchina dell’Università di Messina, alle rivisitazioni Virgiliane da parte degli studenti del locale Istituto Comprensivo, passando per la visita guidata della delegazione mantovana alle bellezze naturali di Capo Palinuro, alle degustazione delle ticipicità enogastronomiche territoriali curate dall’Istituto Superiore “Ancel Keys”, agli spettacoli teatrali e arrivando, infine, all’evento che apporrà il definitivo sigillo all’amicizia tra Palinuro e Mantova: la svelatura del busto di Publio Virgilio Marone che sarà posto nell’omonima piazzetta al centro della cittadina cilentana.
Cultura, insomma, che unisce territori diversi ma bellissimi, ognuno nelle sue peculiarità, cultura che serve anche come volano per promuovere turisticamente il territorio.
Il busto di Virgilio, che sarà posto nell’omonima piazzetta di Palinuro, è un dono di un’azienda del luogo, la Photoworld.it di Ermanno Montuori, impresa che opera nella stampa fotografica online da 11 anni e che per il tramite dell’Associazione Publio Virgilio Marone farà quindi dono al Comune e di conseguenza alla popolazione, di questo indelebile segno di riconoscenza storica e culturale nei confronti di Publio Virgilio Marone.
“Un’iniziativa importante – ha dichiarato il primo cittadino di Centola-Palinuro Carmelo Stanziola – che stimola ancor più lo sviluppo turistico della nostra comunità. Questa è un’ ulteriore dimostrazione che la cultura unisce. Un grazie di cuore al sindaco e all’amministrazione comunale di Mantova per la condivisione della proposta del Patto d’Amicizia che sigleremo in uno speciale Consiglio Comunale che si terrà proprio all’Anfiteatro dell’Antiquarium di Palinuro il prossimo 16 Aprile”.
Nel ricco programma di eventi programmati per le Giornate Virgiliane di Palinuro, è da segnalare la svelatura del busto del Sommo Poeta, alle ore 20.00 di Sabato 16 Aprile in piazza Virgilio, alla presenza della autorità religiose e civili e del Concerto Bandistico Primula di Palinuro, che eseguirà l’Inno Nazionale. Successivamente, nella stessa piazza, gli Artisti Cilentani Associati metteranno in scena il musical “Palinuro: Nocchiero di Enea”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.