L’avviso di conclusione delle indagine relative alla vicenda della mancata acquisizione al patrimonio comunale di alcuni immobili sequestrati agli “zingari” ha indotto il Movimento 5 Stelle a chiedere le dimissioni di Alfieri dall’incarico di consigliere del presidente De Luca.
“E’ scandalosa, inconcepibile e inopportuna la permanenza come consigliere del presidente della Regione De Luca per la caccia, pesca e agricoltura del sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, indagato dalla magistratura per gravi reati e per aver favorito il gruppo familiare criminale dei Marotta” dice Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale della Campania.
“Il sindaco Alfieri avrebbe volutamente favorito, come sostengono gli inquirenti, la permanenza in tre abitazioni di Agropoli dei Marotta – sottolinea Ciarambino – e non aver dato esecuzione della confisca di quei beni per trarne vantaggi elettorali”.
“Mi chiedo perché questo personaggio deve far parte dell’amministrazione regionale. Perché deve decidere su scelte politiche e indirizzare finanziamenti? Non è la prima volta che De Luca si circonda di indagati e personaggi coinvolti in delicate vicende giudiziarie. Questa è la concezione che il presidente della Giunta ha di amministrazione regionale trasparente?”.
“Applicando il solo criterio dell’opportunità politica – conclude Ciarambino – ritengo che il presidente De Luca debba ritirare al sindaco Alfieri la delega e prudenzialmente attendere l’esito degli accertamenti dei giudici”.