• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Emissioni maleodoranti nell’aria: Buonabitacolo dice no all’Intergras

Parere sfavorevole dell'ente valdianese all'autorizzazione integrata ambientale.

A cura di Filippo Di Pasquale
Pubblicato il 1 Febbraio 2016
Condividi

Parere sfavorevole dell’ente valdianese all’autorizzazione integrata ambientale.

Il comune di Buonabitacolo dice nuovamente “no” all’autorizzazione integrata ambientale per la Intergras. L’azienda è al centro di numerose polemiche per le emissioni maleodoranti nell’aria e il comune valdianese, nella conferenza di servizi tenutasi lo scorso 22 gennaio in Regione Campania ha ribadito la propria contrarietà all’impianto.
“Tali emissioni, purtroppo, nonostante le continue sollecitazioni, i sopralluoghi, le verifiche da parte della autorità competenti non sono mai cessate”, fanno sapere da palazzo di città. “Eppure – spiegano – nel 2009 la Ditta Intergras Srl ottene l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) in quanto il Comune di Buonabitacolo espresse parere favorevole al rilascio dell’autorizzazione, a condizione che venissero costantemente effettuati ed intensificati i controlli da parte delle autorità sanitarie ed ambientali, nonché assicurato il rigoroso rispetto di tutte le rimanenti norme tese a contenere l’impatto sull’ambiente e sulla salute della popolazione locale. Nonostante questo, anche dopo il rilascio dell’autorizzazione l’impianto di proprietà dell’azienda ha continuato ad emettere odori nauseabondi“.

Di qui la decisione di non concedere parere favorevole considerato anche che “L’insediamento industriale è ubicato in una zona con una media percentuale di urbanizzazione ed è circondato da una pluralità di fabbricati rurali, civili e piccole attività artigianali che accusano fortemente la fastidiosa presenza dell’attività dell’azienda Intergras per le citate emissioni di sostanze maleodoranti”. In definitiva, si teme che l’economia e l’immagine del paese possano essere seriamente compromesse per via delle emissioni maleodoranti provenienti dall’insediamento industriale”.

Leggi anche:

Buonabitacolo punta sulla cultura: al via il corso gratuito per operatori museali
TAG:buonabitacolobuonabitacolo notizievallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 18 dicembre: amici del Toro, le stelle invitano alla calma. Vergine, sul lavoro questioni irrisolte disturbano il vostro sonno

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Ancora allarme furti ad Agropoli, paura in località Mattine

Allarme tra i residenti del centro e della periferia per la presenza…

Parola Esperto

Parola all’Esperto: i consigli di Giovanni D’Ambrosio, Pneumologo

La giornalista Angela Bonora ha intervistato il dottor Giovanni D'Ambrosio, pneumologo specializzato…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.