Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Treno del Ricordo a Salerno, Iannone: «ricordiamo le vittime della dittatura comunista di Tito»
    23 Febbraio 2026
    Carnevale 2026: Cilento, Vallo di Diano e Piana del Sele tra colori, musica e fiabe
    23 Febbraio 2026
    Daniele De Sanctis, comandante vigili Eboli
    Giffoni Valle Piana, Daniele De Sanctis è comandante della Polizia Municipale: firmato il decreto sindacale
    23 Febbraio 2026
    Piscina Casal Velino
    Casal Velino, piscina comunale negata ai disabili? Il caso approda al Difensore Civico
    23 Febbraio 2026
    Sanza, si accende lo scontro sull’acqua. Esposito: «Non firmerò mai per la Consac»
    23 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Agropoli
    Perseguita l’ex moglie e la figlia: arrestato 54enne ad Agropoli
    23 Febbraio 2026
    Carmine Albero
    Tragedia sul lavoro a Nocera Inferiore: addio al giovane Carmine Albero
    23 Febbraio 2026
    Titolare di un negozio Salerno
    Salerno, ancora ladri in azione: nel mirino un esercizio commerciale
    23 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Eboli, sorpreso alla guida di un’auto rubata: arrestato
    23 Febbraio 2026
    Padula, ex polveriera
    Padula, rave party non autorizzato: il plauso dell’Amministrazione comunale alle Forze dell’Ordine
    23 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Fumata bianca ad Eboli: nuova giunta, ecco i nomi e le deleghe
    23 Febbraio 2026
    Le Gatte
    Castellabate, cantiere infinito a “Le Gatte”: «Degrado e immobilismo»
    23 Febbraio 2026
    Piana del Sele, ancora tensioni politiche: Eboli e Battipaglia tra crisi, bilanci e giunte in bilico
    23 Febbraio 2026
    Coldiretti
    Tutela del Made in Italy: il PSI del Golfo di Policastro sostiene la mobilitazione di Coldiretti
    23 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Comunali: a Campagna candidato centrodestra alla Lega, attesa su Salerno
    22 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
    Gelbison: un nuovo capitolo per il giovane Vincenzo Vaccaro, ieri l’esordio in prima squadra
    23 Febbraio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: Giuseppe Raffaele verso l’esonero
    23 Febbraio 2026
    Prima categoria: sesta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Elezioni a Vallo: Antonio Valiante scende in campo, Miraldi si accasa nel M5S

Antonio Valiante scalpita per scendere in campo. Nel Pd Bruno esce allo scoperto mentre Ruocco invita alla calma. Intanto Miraldi entra nel Movimento 5 Stelle.

Ernesto Rocco
25/12/2015 11:00 AM
Condividi

Antonio Valiante scalpita per scendere in campo. Nel Pd Bruno esce allo scoperto mentre Ruocco invita alla calma. Intanto Miraldi entra nel Movimento 5 Stelle.

C’è fermento a Vallo della Lucania in vista delle prossime elezioni amministrative. Mentre da un lato si rafforza l’asse Aloia – Cobellis, dall’altro iniziano ad emergere le possibili alternative all’amministrazione uscente. La situazione più caotica si vive all’interno del Partito Democratico. Il primo a fare un passo in avanti è stato Antonio Bruno. L’esponente della segreteria provinciale Dem nei mesi scorsi ha sondato il terreno mostrandosi disponibile alla candidatura, poi ha scoperto le carte annunciando la sua volontà di competere alle prossime consultazioni quale candidato sindaco del Pd.

La fuga in avanti di Bruno, però, non è piaciuta al segretario del circolo Riccardo Ruocco che aveva invitato tutti alla calma e a pensare prima ai programmi e poi ai nomi. In realtà lo stesso Ruocco non disdegnerebbe un ruolo di primo piano alle prossime elezioni, magari con una lista civica. Come spesso accade, però, tra i due contendenti a godere potrebbe essere il terzo. Ruolo, questo, che spetta ad Antonio Valiante. L’ex consigliere regionale, infatti, è pronto a far pesare il suo ricco curriculum di amministratore: sindaco e consigliere comunale di Cuccaro Vetere per quasi 30 anni, parlamentare, assessore e consigliere della Regione Campania, ente per il quale ha ricoperto anche il ruolo di vice presidente, senza considerare vari altri incarichi. Valiante, però, può soprattutto contare su un seguito ancora notevole.

Leggi anche:

La musica del Cilento conquista la Puglia

Dopo anni di politica attiva non ha preso parte alle scorse consultazioni regionali ma non sembra disposto a restare fuori dai giochi per troppo tempo. Le voci su una sua candidatura si sono moltiplicate in seguito ad alcune apparizioni televisive. Nella prima, riferendosi ai problemi della sanità ed in particolare dell’ospedale di Vallo della Lucania, Valiante ammise: “Se fossi sindaco saprei cosa fare”. Successivamente, invece, è stato più eloquente. A chi gli chiedeva se fosse interessato a candidarsi a sindaco ha risposto: “A deciderlo saranno i cittadini”. Insomma chi credeva che Antonio Valiante si fosse fatto da parte si sbagliava. Ma quello dell’ex numero due di Bassolino potrebbe non essere l’unica sorpresa in vista delle prossime amministrative.

Si fa largo, infatti, anche la lista del Movimento 5 Stelle. Lorenzo Lentini ai microfoni di InfoCilento poche settimane fa tracciò la strada degli attivisti: “Non so se formeremo la lista per le elezioni – disse – di sicuro staremo attenti all’evolversi della situazione e non faremo alleanze con nessuno”. La possibilità di partecipare alle amministrative con il simbolo del Movimento si sta ora concretizzando e il candidato a sindaco potrebbe essere un personaggio che pochi immaginavano di veder accostato al gruppo pentastellato. Si tratta dell’ex assessore Pietro Miraldi che ha ribadito di essere sempre stato indipendente e di sostenere il Movimemento 5 Stelle “un gruppo composto da tanti giovani che hanno voglia di fare e che hanno un progetto per il territorio”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.