Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Chiusura Cilentana, Massicelle
    Chiusura Cilentana tra Futani e Massicelle: disagi ridotti al minimo
    21 Aprile 2026
    Ulivo Pisciotta
    Pisciotta, l’ulivo diventa storia: inaugurata la nuova opera dei Vicoli d’Arte
    21 Aprile 2026
    Confesercenti Salerno, focus su turismo e territorio. Esposito confermato presidente
    21 Aprile 2026
    Tar Salerno
    Comunità Montana Alento Monte Stella, il TAR Salerno boccia il regolamento: più tutele per i consiglieri
    21 Aprile 2026
    Farmacia
    Cuccaro Vetere: da oggi attivo il servizio di dispensario farmaceutico
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Vallo della Lucania
    Incidente stradale a Vallo della Lucania: auto abbatte un albero in via Pinto
    21 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti presunti ordigni bellici nello specchio acqueo antistante Torre della Pertosa: interdetta l’area
    21 Aprile 2026
    Bicicletta
    Dodicenne cade dalla bici e rischia la vita: salvato dai chirurghi del “Curto” di Polla
    21 Aprile 2026
    Ambulanza
    Incidente a Pontecagnano Faiano: giovane centauro in prognosi riservata
    21 Aprile 2026
    Ladri
    Roccadaspide, furto in un’officina/concessionaria: proprietario e cani narcotizzati, rubate diverse auto
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
    Elezioni provinciali: Geppino Parente pronto ad affrontare le sfide del territorio
    20 Aprile 2026
    Castellabate, il cantiere infinito all’Approdo Le Gatte: l’affondo di Costabile Nicoletti
    20 Aprile 2026
    A Sapri la conferenza programmatica del PSI
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Elezioni a Vallo: Antonio Valiante scende in campo, Miraldi si accasa nel M5S

Antonio Valiante scalpita per scendere in campo. Nel Pd Bruno esce allo scoperto mentre Ruocco invita alla calma. Intanto Miraldi entra nel Movimento 5 Stelle.

Ernesto Rocco
25/12/2015 11:00 AM
Condividi

Antonio Valiante scalpita per scendere in campo. Nel Pd Bruno esce allo scoperto mentre Ruocco invita alla calma. Intanto Miraldi entra nel Movimento 5 Stelle.

C’è fermento a Vallo della Lucania in vista delle prossime elezioni amministrative. Mentre da un lato si rafforza l’asse Aloia – Cobellis, dall’altro iniziano ad emergere le possibili alternative all’amministrazione uscente. La situazione più caotica si vive all’interno del Partito Democratico. Il primo a fare un passo in avanti è stato Antonio Bruno. L’esponente della segreteria provinciale Dem nei mesi scorsi ha sondato il terreno mostrandosi disponibile alla candidatura, poi ha scoperto le carte annunciando la sua volontà di competere alle prossime consultazioni quale candidato sindaco del Pd.

La fuga in avanti di Bruno, però, non è piaciuta al segretario del circolo Riccardo Ruocco che aveva invitato tutti alla calma e a pensare prima ai programmi e poi ai nomi. In realtà lo stesso Ruocco non disdegnerebbe un ruolo di primo piano alle prossime elezioni, magari con una lista civica. Come spesso accade, però, tra i due contendenti a godere potrebbe essere il terzo. Ruolo, questo, che spetta ad Antonio Valiante. L’ex consigliere regionale, infatti, è pronto a far pesare il suo ricco curriculum di amministratore: sindaco e consigliere comunale di Cuccaro Vetere per quasi 30 anni, parlamentare, assessore e consigliere della Regione Campania, ente per il quale ha ricoperto anche il ruolo di vice presidente, senza considerare vari altri incarichi. Valiante, però, può soprattutto contare su un seguito ancora notevole.

Dopo anni di politica attiva non ha preso parte alle scorse consultazioni regionali ma non sembra disposto a restare fuori dai giochi per troppo tempo. Le voci su una sua candidatura si sono moltiplicate in seguito ad alcune apparizioni televisive. Nella prima, riferendosi ai problemi della sanità ed in particolare dell’ospedale di Vallo della Lucania, Valiante ammise: “Se fossi sindaco saprei cosa fare”. Successivamente, invece, è stato più eloquente. A chi gli chiedeva se fosse interessato a candidarsi a sindaco ha risposto: “A deciderlo saranno i cittadini”. Insomma chi credeva che Antonio Valiante si fosse fatto da parte si sbagliava. Ma quello dell’ex numero due di Bassolino potrebbe non essere l’unica sorpresa in vista delle prossime amministrative.

Si fa largo, infatti, anche la lista del Movimento 5 Stelle. Lorenzo Lentini ai microfoni di InfoCilento poche settimane fa tracciò la strada degli attivisti: “Non so se formeremo la lista per le elezioni – disse – di sicuro staremo attenti all’evolversi della situazione e non faremo alleanze con nessuno”. La possibilità di partecipare alle amministrative con il simbolo del Movimento si sta ora concretizzando e il candidato a sindaco potrebbe essere un personaggio che pochi immaginavano di veder accostato al gruppo pentastellato. Si tratta dell’ex assessore Pietro Miraldi che ha ribadito di essere sempre stato indipendente e di sostenere il Movimemento 5 Stelle “un gruppo composto da tanti giovani che hanno voglia di fare e che hanno un progetto per il territorio”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.