Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
    Sapri: bimba ha fretta di nascere, parto d’urgenza nel piazzale dell’ospedale “Immacolata”
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Elezioni a Vallo: Antonio Valiante scende in campo, Miraldi si accasa nel M5S

Antonio Valiante scalpita per scendere in campo. Nel Pd Bruno esce allo scoperto mentre Ruocco invita alla calma. Intanto Miraldi entra nel Movimento 5 Stelle.

Ernesto Rocco
25/12/2015 11:00 AM
Condividi

Antonio Valiante scalpita per scendere in campo. Nel Pd Bruno esce allo scoperto mentre Ruocco invita alla calma. Intanto Miraldi entra nel Movimento 5 Stelle.

C’è fermento a Vallo della Lucania in vista delle prossime elezioni amministrative. Mentre da un lato si rafforza l’asse Aloia – Cobellis, dall’altro iniziano ad emergere le possibili alternative all’amministrazione uscente. La situazione più caotica si vive all’interno del Partito Democratico. Il primo a fare un passo in avanti è stato Antonio Bruno. L’esponente della segreteria provinciale Dem nei mesi scorsi ha sondato il terreno mostrandosi disponibile alla candidatura, poi ha scoperto le carte annunciando la sua volontà di competere alle prossime consultazioni quale candidato sindaco del Pd.

La fuga in avanti di Bruno, però, non è piaciuta al segretario del circolo Riccardo Ruocco che aveva invitato tutti alla calma e a pensare prima ai programmi e poi ai nomi. In realtà lo stesso Ruocco non disdegnerebbe un ruolo di primo piano alle prossime elezioni, magari con una lista civica. Come spesso accade, però, tra i due contendenti a godere potrebbe essere il terzo. Ruolo, questo, che spetta ad Antonio Valiante. L’ex consigliere regionale, infatti, è pronto a far pesare il suo ricco curriculum di amministratore: sindaco e consigliere comunale di Cuccaro Vetere per quasi 30 anni, parlamentare, assessore e consigliere della Regione Campania, ente per il quale ha ricoperto anche il ruolo di vice presidente, senza considerare vari altri incarichi. Valiante, però, può soprattutto contare su un seguito ancora notevole.

Dopo anni di politica attiva non ha preso parte alle scorse consultazioni regionali ma non sembra disposto a restare fuori dai giochi per troppo tempo. Le voci su una sua candidatura si sono moltiplicate in seguito ad alcune apparizioni televisive. Nella prima, riferendosi ai problemi della sanità ed in particolare dell’ospedale di Vallo della Lucania, Valiante ammise: “Se fossi sindaco saprei cosa fare”. Successivamente, invece, è stato più eloquente. A chi gli chiedeva se fosse interessato a candidarsi a sindaco ha risposto: “A deciderlo saranno i cittadini”. Insomma chi credeva che Antonio Valiante si fosse fatto da parte si sbagliava. Ma quello dell’ex numero due di Bassolino potrebbe non essere l’unica sorpresa in vista delle prossime amministrative.

Si fa largo, infatti, anche la lista del Movimento 5 Stelle. Lorenzo Lentini ai microfoni di InfoCilento poche settimane fa tracciò la strada degli attivisti: “Non so se formeremo la lista per le elezioni – disse – di sicuro staremo attenti all’evolversi della situazione e non faremo alleanze con nessuno”. La possibilità di partecipare alle amministrative con il simbolo del Movimento si sta ora concretizzando e il candidato a sindaco potrebbe essere un personaggio che pochi immaginavano di veder accostato al gruppo pentastellato. Si tratta dell’ex assessore Pietro Miraldi che ha ribadito di essere sempre stato indipendente e di sostenere il Movimemento 5 Stelle “un gruppo composto da tanti giovani che hanno voglia di fare e che hanno un progetto per il territorio”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.